Il nuovo modo di leggere Napoli

VENERDÌ 15 LUGLIO, Mad Professor meets Bababoom Hi Fi al Moses Village

di / 0 Commenti / 138 Visite / 7 luglio, 2016

02mad_professorAncora grandi nomi al Moses Village. Venerdì 15 luglio tocca ad uno dei più grandi maestri del Dub, l’unico ed inimitabile Mad Professor, che torna a Napoli dopo 4 anni ai controlli del suo banco mixer, in un Live Dub Showcase!

In apertura e chiusura Bababoom Hi Fi Sound System col proprio impianto autocostruito in un Original Roots Defender style. Reggae Music dalle origini al futuro remoto, bassi potenti e vibrazione positiva assicurata!

Il pioniere del Dub in UK, fondatore della mitica etichetta Ariwa Sound, porta al Parco dei Camaldoli lo stile inconfondibile dei suoi Dub-show: armato di un ADAT a 8 tracce, un rack di effetti ed un mixer per combinare il tutto, Mad Professor filtra, equalizza e mixa tutto dal vivo, trasfigurando e reinventando in tempo reale le tracce originali.

Grazie a lui, la tradizione roots reggae del Dub sperimenta sonorità elettroniche e si espande fino a combinarsi con la dancehall e il drum’n’bass.

Bababoom Hi Fi Sound System scuoterà il Parco con l’inconfondibile sound che gli è valso il soprannome di Original Roots Defender, ovvero la predilezione per le sonorità vintage e l’attenzione per le lyrics. L’impianto autocostruito di 12 kw e l’immancabile camion completano il progetto di sound system indipendente.

03mad_professor

Mad Professor

Mad Professor, al secolo Neil Fraser, nasce a Georgetown in Guyana nel 1955, ma si trasferisce in Inghilterra all’età di 13 anni. Viene ribattezzato Mad Professor dai suoi compagni di scuola, a causa della sua passione per l’elettronica e degli esperimenti musicali che porta avanti. Negli anni ’70 comincia a lavorare nell’ambiente musicale come aiuto tecnico per mixer ed amplificatori e nel 1979 apre l’ormai leggendario studio di registrazione Ariwa Sound nella sua casa a Thornton Heat, nella zona sud di Londra, in cui registra soprattutto cantanti e gruppi lovers rock.

Il primo progetto personale arriva nel 1982, dopo il trasferimento dello studio a Peckham e con l’ausilio di un mixer a otto tracce. Nasce così Dub Me Crazy, il primo dei 12 album della serie omonima, che contribuisce a portare il Dub anche fuori dai circuiti del reggae.

Dalla nascita dell’Ariwa Sound ad oggi, Mad Professor ha prodotto oltre 130 album, e collaborato con artisti quali Lee Scratch Perry, Massive Attack, Jah Shaka, Sade, The Orb, Africa Unite, 99 Posse e moltissimi altri.

01mad_professor

Bababoom Hi Fi Sound System

Nato intorno al 2001 come crew di appasionati collezionisti di vinili, Bababoom Hi-Fi viene rifondato nel 2004 come sound strictly Roots & Colture.

Specialista del Reggae e Dub in città, Bababoom Hi Fi festeggia quest’anno 12 anni di attività, che l’hanno visto protagonista di eventi e festival in tutta Italia ed anche all’estero. Fin dall’inizio il sound napoletano ha voluto puntare sul messaggio cosciente e militante del reggae roots e soprattutto sul Dub, genere assente dalle dancehall cittadine fino a quel momento.

Un’intensa e decennale attività di promozione e collaborazione con artisti italiani ed internazionali è culminata nella etichetta omonima “Bababoom Hi Fi” che dal 2011 stampa dischi in vinile con nomi del calibro di Earl Sixteen, Dennis Alcapone, Johnny Clarke e molto altri.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)