Il nuovo modo di leggere Napoli

Aperte le iscrizioni per la “Muscat Marathon 2017”

di / 0 Commenti / 32 Visite / 20 dicembre, 2016

untitledIl prossimo 27 gennaio circa 600 atleti si daranno appuntamento a Mascate, capitale dell’Oman, per partecipare alla Al Mouji Muscat Marathon organizzata da Oman Sail con la collaborazione di Al Mouj Muscat e Muscat Road Runners. La manifestazione propone ai partecipanti 3 percorsi differenti: uno da 10 Km, la mezza maratona di 21.1 km e la maratona vera e propria di 42.2 km i cui percorsi saranno annunciati nelle prossime settimane.
Grazie alle giornate soleggiate e tiepide tipiche del mese di gennaio, la maratona sarà un evento di sicuro successo. La partenza della maratona è fissata per le 6 del mattino, alle 7 partiranno gli atleti della mezza maratona e infine alle 8 del mattino la corsa di 10 km. Le iscrizioni sul sito sono aperte fino al 31 dicembre 2016, fino a esaurimento posti. Per informazioni è possibile visitare la pagina Facebook della Al Mouj Muscat Marathon.

La maratona è anche l’occasione perfetta per scoprire la capitale del Sultanato, tra le città più antiche del Medio Oriente, grazie al percorso che si snoda sulle strade che attraversano gli angoli più caratteristici della città. L’Oman, grazie alla varietà del suo paesaggio, offre attività all’aria aperta per tutti i gusti: dal turtle-watching ai diversi sport acquatici come diving e kitesurf fino al trekking e al 4×4 sulle dune.

Oman Sail, fondata nel 2008, è un’iniziativa nazionale del Sultanato dell’Oman che utilizza la forza dello sport per contribuire allo sviluppo del popolo omanita. Il progetto di Oman Sail si focalizza sulle pari opportunità e ha pensato a diversi programmi per far conoscere ai giovani la tradizione della vela. La squadra nazionale sta crescendo e si è posta come obiettivo quello di vincere una medaglia olimpica per l’Oman.

Al Mouj Muscat è una fiorente proprietà immobiliare lungo un tratto di costa di 6 km della città di Mascate. Al Mouj Muscat offre eccezionali esperienze di vita e tempo libero e comprende immobili residenziali arricchiti da spazi verdi, percorsi pedonali a cui si aggiungono anche negozi e ristoranti e infine un campo da golf PGA standard con 18 buche, progettato da Greg Norman.

Fondato nel 1983, Muscat Road Runners è un gruppo multinazionale di entusiasti appassionati che è notevolmente aumentata negli ultimi anni. I volontari di Road Runners organizzano diverse gare nel corso di tutto l’anno, e quella più importante è la Maratona di Mascate.

Il Sultanato dell’Oman è situato nella porzione sud-orientale della penisola arabica, ha un’estensione maggiore dell’Italia con i suoi 309.500 km²  e conta circa 2.400.000 abitanti. Punto di incontro tra l’Asia e l’Africa, l’Oman è un paese montuoso circondato da deserti che si affaccia sull’Oceano Indiano e sul Mar d’Arabia. Caratterizzato da 3 climi diversi, temperato, desertico e tropicale, l’Oman si raggiunge in meno di 8 ore di volo dall’Italia ed è a sole +3 ore di fuso (+2 quando in Italia vige l’ora legale). Il Sultanato ospita diversi siti annoverati fra i patrimoni UNESCO e interessanti percorsi culturali come la via dell’incenso, nella regione del Dhofar. La capitale Mascate, i wadi e le montagne, il deserto e i piccoli villaggi sono i guardiani di antiche tradizioni e dell’affascinante natura del Sultanato. Quasi fosse sospeso nel tempo, l’Oman si apre al moderno con un occhio di riguardo per le proprie tradizioni: sport estremi e animati suq, lussuosi resort con moderne SPA convivono con antiche fortezze e tradizioni dei popoli del deserto.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)