Il nuovo modo di leggere Napoli

Domenica 8 ottobre: il Museo di Capodimonte aderisce alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo-F@Mu

di / 0 Commenti / 63 Visite / 5 ottobre, 2017

laboratorio_04_1luglio_ridottoDomenica 8 ottobre alle ore 10.30 i Servizi educativi del Museo e Real Bosco di Capodimonte propongono per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo-F@Mu il percorso didattico Scopri il tuo museo per avvicinare i più piccoli ai capolavori della collezione permanente. A tutti i bambini sarà consegnata una mappa tematica, di linguaggio immediato scaricabile dal sito www.museocapodimonte.beniculturali.it e da www.sed.beniculturali.it.

Vincenzo Mirabito e Paola Aveta dei Servizi educativi guideranno i piccoli visitatori, di età compresa tra i 7 e gli 11 anni, alla scoperta delle opere d’arte in linea con il tema scelto per l’edizione 2017, ossia “la cultura abbatte i muri”. Anche la musica, con il suo linguaggio universale, sarà protagonista dell’iniziativa, grazie alla partecipazione di Francesca Dal Lago e del M° Rosario Ruggiero (associazione MusiCapodimonte) che nel Salone Camuccini “giocherà al pianoforte” con i più piccoli.

A fine giornata tutti riceveranno poi un piccolo gadget, realizzato per l’occasione, grazie al sostegno dell’associazione Amici di Capodimonte onlus.

Scopri il tuo museo è un progetto del MiBACT, ideato dal Centro per i servizi educativi del museo e del territorio (Sed), che vuole ampliare l’offerta didattica e che ha coinvolto fino ad ora una rete di 40 musei di tutta Italia. L’iniziativa è stata presentata anche sul mensile per ragazzi Focus Junior del gruppo Mondadori Scienza, al quale è stata affidata la grafica e l’editing del format.

La visita guidata è inclusa nel biglietto di accesso al Museo. Prenotazione obbligatoria alla mail mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it: specificare il numero di bambini, la loro età e il numero di adulti accompagnatori ed attendere mail di conferma. L’appuntamento per tutti i prenotati è alle 10.15 all’Ufficio Accoglienza e Valorizzazione adiacente alla biglietteria.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)