Il nuovo modo di leggere Napoli

Come raggiungere l’aeroporto di Napoli Capodichino

di / 0 Commenti / 184 Visite / 7 giugno, 2019

4648-aeroporto-napoli Intitolato a Ugo Niutta, celebre aviatore, l’aeroporto di Napoli Capodichino è uno scalo internazionale, tra i più importanti del nostro Paese. La struttura si trova ad appena 4 chilometri di distanza rispetto al centro della città. Di conseguenza, se si giunge a Napoli in treno, è consigliabile scendere alla stazione centrale di Piazza Garibaldi, e qui salire su uno dei pullman della linea Alibus, grazie a cui, a un prezzo di 5 euro, è possibile arrivare direttamente in aeroporto: il biglietto si fa a bordo. Tra il centro di Napoli e lo scalo di Capodichino, invece, non ci sono collegamenti garantiti dalla circumvesuviana o dalla metropolitana.

L’aeroporto partenopeo è uno scalo di riferimento per tutto il Meridione, e non è un caso che ogni anno siano più di 6 milioni i viaggiatori che vi transitano. Nel caso in cui non si voglia optare per l’Alibus, comunque, si può giungere a Capodichino anche approfittando dei servizi assicurati dal trasporto urbano. Mentre l’Alibus prevede una corsa ogni 20 minuti, per il bus 35 la frequenza è variabile: in ogni caso il costo è molto più basso, visto che il biglietto – da comprare presso i rivenditori autorizzati – è pari ad appena 1 euro e 10 centesimi. Il tragitto dura, in totale, 30 minuti. Per altro, sia l’Alibus che il bus 35 fermano anche al porto.

In taxi

Per chi preferisce usare il taxi, le vetture sono collocate nella zona esterna alla stazione dei treni, ma è bene tener conto che le tariffe sono di sicuro più elevate rispetto a quelle richieste da un viaggio in pullman; lo stesso vale per il noleggio con conducente.

Come arrivare all’aeroporto di Napoli in auto

Non sempre, però, si può fare affidamento sui mezzi pubblici per andare in aeroporto a Napoli, magari perché si ha a che fare con molti bagagli e tutti ingombranti, o più semplicemente perché si desidera essere flessibili dal punto di vista degli orari. Chi vuole raggiungere lo scalo in auto provenendo dalla Calabria può percorrere l’autostrada E45 e poi imboccare la A16. Arrivati a Napoli, si prosegue lungo la tangenziale, in direzione Pozzuoli, per poi uscire a Secondigliano. Alla rotonda si svolta a sinistra e si è già davanti all’aeroporto. Più traffico si incontra, invece, se si passa per via Doganella e Piazza Carlo III.

Come raggiungere Capodichino venendo dal Molise

Per coloro che partono dal Molise, la strada da seguire è la SS87, che permette poi di continuare lungo la tangenziale. Se si preferisce affidarsi alla strada statale 17, è sufficiente procedere in direzione Napoli lungo la A1, per poi seguire le indicazioni dei cartelli.

Dove parcheggiare all’aeroporto di Napoli

Il parcheggio aeroporto di Napoli è un tasto dolente per tutti gli automobilisti, non solo per la difficoltà di trovare un’area di sosta libera, ma anche per i costi. Per fortuna, grazie a Parkos è possibile sopperire a entrambi questi inconvenienti, visto che il servizio di comparazione delle tariffe Napoli parking permette sia di prenotare in anticipo il posto in cui lasciare la propria vettura, sia di usufruire di tariffe low cost. Per i parcheggi aeroporto Napoli si parte da un costo di meno di 4 euro al giorno, ma ognuno è libero di scegliere il fornitore di parcheggio che preferisce.

Sono già oltre 500mila i clienti che hanno avuto modo di sperimentare la praticità e tutti gli altri vantaggi messi a disposizione da Parkos: basta specificare il giorno e l’orario di partenza e il giorno e l’orario di ritorno per visualizzare in pochi secondi tutte le opzioni a disposizione per parcheggiare la propria vettura. Con il servizio navetta e il car valet, poi, non ci si deve neppure preoccupare della distanza rispetto all’aeroporto. Nel caso in cui in seguito alla prenotazione si cambi idea, per esempio perché si è costretti a rinviare il viaggio o il volo viene annullato per uno sciopero, la prenotazione può essere cancellata senza alcun costo extra.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)