Il nuovo modo di leggere Napoli

Regalare un bonsai è simbolo di vita

di / 0 Commenti / 3875 Visite / 13 agosto, 2019

bonsai-di-olmo-in-vaso-quadro-bianco-cm-15-p-2809165-12264902_1Affascinante, suggestivo e anche eccellente complemento di arredo, il bonsai è molto più che un alberello e nasconde significati profondi che spesso ignoriamo per scarsa informazione e approfondimento.

Sapevate ad esempio che regalare un bonsai è simbolo di vita? Proprio così, ci racconta Hobby Bonsai : infatti, il bonsai è strettamente legato al concetto di vita in quanto è mutevole e ogni giorno soggetto a modifiche al pari di ogni altro elemento in natura. Scopriamo di più sul bonsai e sul suo significato.

Il bonsai simboleggia la vita

Ricevere in regalo un bonsai è un gesto molto bello proprio perché questo alberello simboleggia la vita, la forza della natura e l’intero universo. Per capire la profondità di questo significato attribuito al bonsai dobbiamo fare un salto nella Cina di alcuni millenni fa, luogo in cui questo albero particolare è nato e alle filosofie a cui è stato legato.

Il concetto dell’uomo di avere accanto a sé tutto ciò che portava benessere allo spirito lo ha portato a ridurre alla sua capacità di visione ciò che lo circonda: inizialmente si era soliti miniaturizzare il paesaggio creando riproduzioni di monti e fiumi, fino a giungere nel tempo a riprodurre alberi in miniatura armoniosi, curati e vigorosi.

Il bonsai, che letteralmente vuol dire “albero coltivato su un vassoio”, ha rafforzato con il passare del tempo il legame fra uomo e natura, rappresentando a tutti gli effetti il simbolo delle sue emozioni e la trasmissione di tutto ciò che la natura gli ha ispirato.

Il concetto di vita è legato a tutto ciò che rappresenta il bonsai, non solo all’albero in se, ma anche a ciò che suscita nell’animo umano. Per avere un’idea, pensate a quando vedete un bonsai e a quello che vi viene subito in mente, i luoghi che rievoca e le sensazioni che da queste derivano.

La percezione che si può avvertire è quella di una profonda serenità e pace, oppure di un’intensa energia e vigore, tutte sensazioni variabili a seconda del tipo di bonsai che ci si trova davanti. Una piccola pianta è quindi in grado di racchiudere le molteplici espressioni dell’animo umano che non può fare a meno di rapportarsi con la natura.

Avvicinarsi alla natura con il bonsai

Creare un bonsai è una vera e propria arte e l’uomo può esprimere in tutta la sua grandiosità la bellezza dell’universo attraverso questo elemento naturale che può gestire come vuole. Chi ha una passione sviscerata per la natura può avvicinarsi all’arte del bonsai meglio di chiunque altro e scoprire attraverso essa il segreto della vita, rappresentato da questo alberello che ripropone in tutte le sue caratteristiche l’albero originale ma posto in un piccolo vaso.

Un altro aspetto da non sottovalutare è quello che lega l’arte del bonsai alla serenità e al benessere: dedicarsi a questa coltivazione infonde infatti una grande pace interiore e aiuta a coltivare la pazienza e l’attesa, rilasciando nell’animo umano una profonda serenità. Secondo il concetto della filosofia zen il bonsai rappresenta l’infinito, in quanto è un essere vivente in evoluzione costante e quindi fonte continua di comunicazione e ispirazione.

 

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)