Il nuovo modo di leggere Napoli

Personal Trainer, come diventare un Istruttore Privato

di / 0 Commenti / 74 Visite / 21 novembre, 2019

personal-trainer Il mondo del Fitness è dinamico e gioioso, raramente si ferma e concentra sulle singole necessità del singolo. Questa riflessione fa direttamente leva sulla quantità di persone che raggiungono realmente gli obiettivi prefissati. Una figura in particolare prova a colmare il numero di insoddisfazioni da mancato obiettivo: i Personal Trainer.

 

Chi sono i Personal Trainer?

Istruttori con conoscenze approfondite e specializzate, che elabora programmi individuali e personalizzati alle esigenze di un singolo cliente. È proprio questo rapporto Trainer-Cliente 1:1 che permette la progettazione e l’applicazione di una metodologia di allenamento unica.

Un rapporto così stretto per poter essere funzionale deve mantenere un equilibrio sottilissimo tra: Professionalità ed Empatia.

Numerose sono le Skills che occorre aquisire per diventare un Personal Trainer di Successo:

  • Conoscenze Tecniche
  • Capacità Comunicative
  • Capacità Mangeriali

 

Il giusto ciclo di Formazione per Persoal Trainer

Delle tre macro aree di Skills elencate nel paragrafo precedente la prima è sicuramente quella che deve avere la precedenza in fase di nascita di una nuova figura professionale.

Prima di essere in grado di Comunicare ed organizzare l’agenda un Trainer deve ovviamente conoscere il mondo dell’allenamento e tutte le materie a questo legato.

Corso di formazione:

  1. Corso Personal Trainer Livello 1: Studio delle composizione e della funzione del corpo Umano, Conoscenza dei movimenti base, nozioni sull’alimentazione sportiva;
  2. Corso Personal Trainer Livello 2: Approfondimenti sulla programmazione dell’allenamento, nozioni di biomeccanica e coaching;
  3. Corso Personal Trainer Livello 3: Mercato del Personal Training, nozioni sul Marketing e Coaching.

Questa la divisione consigliata per la formazione di un nuovo Personal Trainer, inoltre va ricercata la certezza di avere in mano i giusti diplomi e tesseramenti per poter svolgere il mestiere una volta concluso il corso. Fatto il primo Step, ogni Personal Trainer con una preparazione attendibile dovrà calendarizzare Aggiornamenti e Workshop per approfondire e migliorare le proprie competenze.

La passione per questo mestiere e la voglia di essere un punto di riferimento per il benessere psico-fisico per le persone rendono quasi vani i consigli sulla continua formazione, questa verrà automatica e guidata inoltra dalla ricerca senza compromessi della qualità.

“L’insegnamento non è solo un freddo passaggio di informazioni, ma è una relazione tra due esseri umani, in cui uno è assetato di conoscenza e l’altro è votato a trasmettere tutto il proprio sapere, umano ed intellettuale”.
(Rudolf Steiner)

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)