Il nuovo modo di leggere Napoli

Perché la Serie A non gioca a Natale quest’anno: il calendario completo della 17esima giornata

di / 0 Commenti / 52 Visite / 27 novembre, 2019

serie-a-tim-2019-20 A differenza degli scorsi anni, la Serie A torna al suo calendario tradizionale, rispettando in pieno le feste natalizie italiane. Tuttavia ci saranno alcuni svantaggi per i tifosi di alcune squadre e per la preparazione atletica nettamente difforme: ecco come sarà organizzata la diciassettesima giornata di campionato

 

Già all’inizio della stagione era stato reso noto che la Serie A 2019/2020 non sarebbe stata organizzata secondo il modello Premier League. In Inghilterra, infatti, è consuetudine far giocare il campionato durante il Boxing Day, ovvero l’equivalente del nostro Santo Stefano, il 26 Dicembre. La Lega ha motivato la decisione in termini di ascolti, coinvolgimento del pubblico e rispetto delle festività natalizie.

Nel 2017-18, infatti, si era giocato il 23 Dicembre, il 30 Dicembre e il 6 Gennaio; l’anno scorso, invece, il 22, 26 e 29 Dicembre. La bassa presenza negli stadi e gli ascolti sotto la media hanno spinto la Lega Calcio, e poi la FIGC, a ritornare al vecchio calendario. Però, quest’anno, le giornate intorno alla pausa natalizia saranno quanto mai turbolente: vediamo perché.

Il calendario della 17esima e 18esima giornata di Serie A: ecco come sarà composto

Si inizierà mercoledì 18 Dicembre, nel pomeriggio toccherà a Sampdoria-Juventus, mentre in serata si recupererà Brescia-Sassuolo per la settima giornata di campionato. La 17esima continuerà regolarmente venerdì 20 Novembre con Fiorentina-Roma e proseguirà con Udinese-Cagliari, Inter-Genoa e Torino-Spal nella giornata di sabato 21 Novembre.

 

Le ultime partite dell’anno, programmate per domenica 22, saranno Atalanta-Milan, Lecce-Bologna, Parma-Brescia e Sassuolo-Napoli. Come già anticipato dai siti che trattano di notizie calcio Napoli, la squadra partenopea chiuderà l’anno calcistico 2019. Nel pomeriggio del 22, proprio prima di Sassuolo-Napoli, è anche in programma la finale di Supercoppa Italiana a Riad. Per questo motivo, infatti, né la Lazio, direttamente impegnata in Arabia Saudita, né il Verona, sfidante in campionato, concluderanno la giornata. Bisognerà aspettare mercoledì 8 Gennaio 2020 per veder giocare Lazio-Verona e per far concludere la lunghissima 17esima giornata.

 

Intanto la 18esima giornata non aspetterà Lazio-Verona: tutte le squadre ritorneranno in campo domenica 5 Gennaio, compresa la Lazio, impegnata solo tre giorni dopo contro il Verona. In conclusione i weekend anteriori e posteriori alle feste saranno veramente densi di calcio. Dovremo prestare particolare attenzione a domenica 22 Dicembre, quando giocheranno in contemporanea sia in Italia che a Riad: una soluzione più unica che rara, ma che pareva l’unica possibile.

Ad ogni modo i tifosi non dovrebbero avere troppi problemi a seguire la propria squadra, gli unici disagi ci saranno probabilmente nel seguire la classifica di Serie A, destinata a rimanere provvisoria fino al 9 Gennaio. Lo stesso, al contrario, non potranno dire tutti coloro che giocano al Fantacalcio, i quali dovranno trovare soluzioni per schierare le formazioni nella miglior maniera.

La Serie A finirà una giornata in anticipo?

Un’indiscrezione che sta circolando in questi giorni riguarda l’ultima giornata di campionato, che attualmente è programmata per il 24 Maggio 2020. Per consentire alla Nazionale di disputare Euro 2020 nelle migliori condizioni, la Lega Calcio sta valutando di anticipare la chiusura del campionato inserendo un nuovo turno infrasettimanale non previsto dai programmi: ad ogni modo è ancora tutto da decidere, bisognerà valutare attentamente proprio alla luce degli altri impegni dei club italiani.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)