Il nuovo modo di leggere Napoli

Meteo, caldo africano in arrivo in Italia: le previsioni al Sud

di / 0 Commenti / 130 Visite / 26 luglio, 2020

emergenzacaldoL’Italia si appresta a raggiungere il picco di calore. In arrivo sullo stivale un’ondata di caldo africano con temperature che nel corso della prossima settimana arriveranno a sfiorare i 40 gradi.

L’ultima settimana di luglio, dunque, accoglierà la seconda ondata di caldo piuttosto intensa i cui massimi effetti saranno evidenti già a metà settimana, specialmente sulle regioni centro-meridionali e nella pianura Padana, dove le temperature potranno toccare valori oltre i 35 gradi, con picchi vicini ai 40 gradi al Centro-Sud e Isole.

A partire dalla giornata di Lunedì 27, il caldo africano andrà alla riscossa allungando la sua influenza dall’interno del continente africano.

Il cuore caldo di partenza infatti sarà proprio il Deserto del Sahara per poi raggiungere il bacino del Mediterraneo. Per questo motivo avremo tanto sole da Nord a Sud e soprattutto valori termici diurni molto caldi con picchi fin verso i 36/38°C, in particolare sulla Toscana e sulle basse pianure emiliane.
Poche novità anche per martedì 28 e mercoledì 29 con l’ulteriore rafforzamento del campo anticiclonico in grado di garantire tempo soleggiato e pienamente estivo su tutte le regioni. Qualche nube in più durante il pomeriggio solamente sull’arco alpino occidentale con la possibilità di qualche isolato temporale. Le temperature subiranno un ulteriore aumento con i primi 37°C su molte città del Centro-Nord.

Negli ultimi due giorni del mese, giovedì 30 e venerdì 31, molto probabilmente raggiungeremo l’apice di questa ondata rovente di caldo. Oltre all’estrema stabilità atmosferica, a far parlare di sé saranno le temperature: attesi picchi massimi fino a 39/40°C a Firenze, 38°C a Bologna e Roma e fino a 35/36°C in città come Milano, Torino e Bolzano. Nelle aree interne della Sardegna si potranno toccare addirittura picchi fino a 41-43°C.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)