Oggigiorno, soprattutto con la situazione sanitaria che stiamo passando, si sente sempre più spesso parlare di Digital marketing praticamente ovunque e in qualunque settore, e in molti lo descrivono come una rivoluzione o meglio un’opportunità da non farsi sfuggire. Già da un po’ di anni questa parola si sta facendo conoscere come ci ha spiegato Bitmetrica web agency operante nel settore digitale, ma nel nostro paese all’inizio c’è stata una sorta di poca fiducia nei confronti dell’e-commerce, pensando che fosse una tipologia di mercato o di vendita poco sicura e non redditizia. Infatti, fin dagli arbori, il Digital marketing era visto come una sorta di pubblicità online nella quale un’azienda o un individuo fisico inseriva la propria pubblicità sul web al fine di farsi conoscere sempre di più. Ma questo era solo limitato alla pubblicità e non alla vendita di prodotti o servizi online, questi infatti rimanevano vendibili con il metodo tradizionale del negozio fisico. Le cose però, con il passare degli anni, sono cambiate molto.
L’inizio del Web e la nascita di Google, la rivoluzione
Come si può ben immaginare la storia e lo sviluppo del Digital marketing va di pari passo con l’evoluzione del web in generale, un percorso tanto lungo quanto breve. Infatti, in pochissimo tempo il web, il mondo online, cambiò radicalmente quando Google entrò a far parte di questo universo. Google fu l’elemento fondamentale che aiutò il Digital marketing e l’e-commerce ad espandersi sempre di più, fino ad arrivare ovunque. Google fu l’azienda che diede vita alle inserzioni e alle pubblicità online tramite la piattaforma Google Ads, la quale rivoluzionò il modo di fare advertising. Google Ads permetteva di fare della pubblicità online ma in maniera molto più mirata ed ampia. Infatti, mostrava la pubblicità di un determinato prodotto o servizio solo all’utente che avrebbe cercato informazioni riguardanti quel determinato settore. Così facendo si stringeva il campo ad un pubblico che, in maniera teorica ovviamente, sarebbe stato davvero interessato all’acquisto, così da risparmiare soldi, tempo e risorse facendo una pubblicità più mirata al singolo interessato tramite l’uso di parole chiave durante la ricerca.
Questo tipo di advertising non solo riusciva a raggiungere un pubblico estremamente più ampio e variegato, ma era una tipologia di pubblicità economicamente accessibile anche a piccole realtà aziendali o, addirittura, ai liberi professionisti. Infatti, prima di questo solo le grandi aziende con fatturati di un certo livello potevano permettersi di comprare spazio pubblicitari, che fossero in TV, in radio o tramite affissioni sui cartelli. Questa in seguito venne definita la cosiddetta democrazia pubblicitaria.
La nascita dei social network, l’inizio di un mondo
Il 2008, anno nel quale è nato il primo social network della storia, Facebook.
All’inizio era solo un modo per permettere a persone lontane tra di loro di comunicare e scambiarsi informazioni in modo semplice e veloce, cosa per cui tra l’altro è stato creato. Come è vero che Facebook inizialmente fu creato per tenere in contatto persone da oggi parte del mondo, è vero che questo social network nascondeva un potenziale di Business per aziende e privati senza paragone. Infatti, aziende, grandi e piccole, incominciarono ad aprire le prime pagine Business nelle quali pubblicizzavano i loro prodotti, spiegavano i loro servizi e creavano una sorta di legame con gli altri utenti davvero molto forte. Così facendo riuscivano ad aggiudicarsi nuovi clienti. Un modo completamente nuovo di vedere il mercato.
Il web, i social… ma in movimento:
Ed ecco un altro anno nel quale si può dire che il mondo cambiò, il 2010, anno nel quale i dispositivi mobili videro un boom diventando un oggetto di massa che tutti avevano nelle mani e da cui chiunque poteva consultare qualsiasi cosa. Uno strumento così piccolo ma così potente che dava la possibilità di essere connessi con il resto del mondo anche mentre non eravamo in casa seduti davanti ad un Pc. Questo rivoluzionò l’intero mondo, effetto di cui tutt’oggi risentiamo moltissimo.
I Big five
Come nel mondo “reale”, anche nel mondo del web c’è chi detiene il controllo di qualcosa o, che è più potente di un altro. Ebbene si, oggi si può dire che il web viene gestito in gran parte da 5 enormi colossi del mondo digitale, ognuno dei quali detiene una sorta di monopolio nel settore in cui opera, stiamo parlando dei colossi Amazon, Apple, Facebook, Google e Microsoft. Ognuna di queste 5 aziende influenza tutto quello che tocca anche solo marginalmente uno dei tanti settori in cui operano. Un esempio lampante è quello di Amazon e del suo patron Jeff Bezos. Chi ha un e-commerce sa benissimo che Amazon detiene il monopolio delle vendite di praticamente tutti i prodotti e che sarebbe impossibile sovrastarlo. Proprio per questo motivo si prende la decisione di collaborare con questi colossi, e nel caso di Amazon si decide di vendere il proprio prodotto su questa piattaforma. Si tratta di un dare e ricevere tra aziende. Infatti, Amazon ci da la possibilità di vendere il nostro prodotto sulla sua piattaforma fornendoci una visibilità enorme, mentre noi dipendiamo direttamente da Amazon.
Le opportunità del Digital marketing e come coglierle al volo
Da quello detto fino ad ora si evince che il mondo del web, dell’e-commerce e del Digital marketing è pieno di occasioni e di possibilità per tutti, possibilità che potrebbero davvero cambiare le carte in tavola. Questo però non significa che è tutto semplice e sicuro, anzi. Infatti, ad oggi, che si sia un’azienda o un singolo, investire nel Digital marketing richiede tempo e dedizione, ma soprattutto risorse e competenze specifiche. Questi sono gli elementi principali se si decide di avviare un progetto di Digital marketing, che si tratti di un’azienda consolidata o di una nuova start up ci sarà bisogno di un compagno di viaggio che ci guidi in questo percorso imprenditoriale che, al contrario di quello che si può pensare, è molto difficile. Molte aziende infatti operano da anni in questo settore nel quale hanno maturato notevole esperienza in tecniche di Web Marketing con ottimizzazione di siti web, posizionamento sui motori di ricerca tramite l’ottica SEO e tramite pubblicità su Google e Facebook Ads.