Il nuovo modo di leggere Napoli

Paccheri con baccalà: la ricetta di “Mimmo il Pastaio”

di / 0 Commenti / 161 Visite / 14 dicembre, 2020

unnamed-1Mancano esattamente 10 giorni all’attesissimo appuntamento con la cena della vigilia di Natale ed ovviamente impazza il “toto-menù – spiega Domenico Scognamiglio, pastaio esperto e stimato, titolare del laboratorio di pasta artigianale “Il tortellino pasta fresca” in via Rossellini a Napoli, chiamato agli straordinari per soddisfare la cospicua mole di ordinativi destinati a portare la sua pasta sulle tavole di tantissime famiglie, oltre che delle strutture alberghiere e ristorative più quotate della Campania – e per questo motivo voglio condividere con voi una delle ricette a mio avviso più rappresentative di questa ricorrenza: i paccheri con il baccalà.

La cena della Vigilia di Natale, così come quella di San Silvestro rappresentano un puntuale appuntamento con la tradizione, soprattutto con quella gastronomica e nelle case italiane si cucinano piatti di pesce. Sulle tavole delle famiglie napoletane, il baccalà è una portata immancabile. Nella versione che vi propongo vi consentirà di servire in tavola un primo molto saporito, semplicissimo da preparare e molto economico, oltre che dal successo assicurato.

Ingredienti

  • 500gr di baccalà (già ammollato o surgelato)
  • 320gr di pasta tipo “Paccheri”
  • 500 gr. di pomodorini di collina
  • olio extravergine di oliva
  • prezzemolo, sale
  • Olive nere

Preparazione

Utilizzate il baccalà già ammollato oppure surgelato, scongelato a temperatura ambiente.

Tagliate a metà i pomodorini, mettete abbondante olio in una padella capiente, uno spicchio d’aglio e lo scalogno tagliato sottile; fate imbiondire leggermente e versatevi i pomodorini, fate cuocere i pomodorini per 5 minuti, tagliate il baccalà a cubetti e mettetelo nella padella coi pomodorini. Fate insaporite e cuocere insieme per 5-6 minuti. Nel frattempo portate a bollore la pentola per la pasta, cuocete la pasta e scolate un minuto prima del tempo indicato sulla confezione, versate la pasta nella padella col baccalà e spadellate per 30 secondi in modo da far insaporire la pasta, aggiungete prezzemolo ed olive nere.

 

 

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)