Il nuovo modo di leggere Napoli

Assicurazioni online: 2021 conveniente con premi al ribasso

di / 0 Commenti / 44 Visite / 4 marzo, 2021

auto_bigContinua in questi primi mesi del 2021 il calo dei prezzi RC auto online, acceleratosi durante il corso del 2020. L’epidemia da Coronavirus ha portato infatti tra i suoi effetti indiretti anche la riduzione dei premi delle polizze assicurative.

Infatti, secondo una ricerca effettuata dal portale SOS Tariffe, a ottobre 2020 è stato registrato un calo nelle tariffe del -10,51% rispetto allo stesso periodo nel 2019. Evidentemente, le restrizioni alla mobilità di quest’ultimo periodo hanno inciso in maniera direttamente proporzionale sulle richieste di RC auto.

Un dato interessante viene dal confronto delle richieste di preventivi online all’inizio della suddivisione delle regioni in zone, ovvero dallo scorso novembre. Si è notato un vero e proprio crollo nelle zone rosse (-22%) a fronte di un incremento nelle zone gialle (+6%).

Questo conferma la forte ricettività e fluidità del mercato assicurativo.

Di conseguenza, in presenza di una forte contrazione della domanda, le compagnie cercano di attrarre clienti abbassando il premio. Si può così beneficiare di tariffe veramente vantaggiose.

Per trovare l’offerta migliore è possibile richiedere dei preventivi online e in pochi minuti avere un’idea di cosa offre il mercato. Non tutte le compagnie assicurative permettono però di richiedere un preventivo online, trattandosi di un settore che è poco cambiato nel tempo. Ciò nonostante, ci sono anche compagnie innovative come Genertel, che permette di gestire la propria assicurazione interamente online. Dal sito, infatti, non solo è possibile richiedere un preventivo per un’assicurazione Genertel, ma anche stipulare il contratto, effettuare i pagamenti, acquistare nuove garanzie o rinnovare la propria assicurazione. Il tutto nella massima sicurezza.

Il preventivatore online è molto facile da utilizzare. In pochi semplici clic si possono ottenere valutazioni dettagliate e trasparenti. Una volta stipulata la polizza, l’assistenza continua anche dopo la firma. Si viene davvero seguiti in caso di sinistri o di altri tipi di intoppi, inclusi quelli amministrativi.

La flessibilità dell’offerta nelle assicurazioni online si adatta realmente alle esigenze del guidatore e al prezzo più favorevole.

Proprio guardando all’andamento tariffe, la situazione attuale di mercato si conferma come la più propizia per stipulare una nuova polizza.

Sebbene il calo dei prezzi non sia uniforme sul territorio nazionale, mediamente su tutto il territorio si è registrata una diminuzione del costo delle polizze di almeno 100 euro.

Le regioni italiane più virtuose sembrano essere Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta. In fondo alla lista troviamo invece la Campania come regione più cara d’Italia, seguita da Calabria e Puglia.

Naturalmente queste valutazioni riguardano stime di mercato basate su diverse variabili, ma è bene ricordare che quando si stipula una polizza incidono molto la storia di guida dell’assicurato.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)