Proprio come un essere vivente, ogni impresa nasce, cresce e si evolve. Il percorso che si intraprende nel momento in cui si dà vita ad un’attività deve seguire una precisa rotta per raggiungere le dimensioni e gli obiettivi desiderati. Questo percorso di espansione viene spesso definito crescita aziendale. La crescita è legata al raggiungimento di diverse tappe: per ottenere questi obiettivi è necessario predisporre e seguire una buona strategia.
Purtroppo non è una cosa semplice ed i numeri lo dimostrano: secondo alcune statistiche il 20% delle imprese fallisce durante il primo anno e solo un terzo riesce a superare i dieci. Le difficoltà sono maggiori se si considera il particolare momento che stiamo vivendo: cosa si deve fare per consolidare la propria forza sul mercato in uno scenario pesantemente condizionato dall’emergenza sanitaria causata dal Covid 19?
Come ripartire dopo l’emergenza Coronavirus
Anche se si inizia ad intravedere la luce alla fine del tunnel, gli ultimi mesi sono stati pesantemente condizionati dal Coronavirus. È stato (e lo è tuttora, non bisogna abbassare la guardia) un periodo complicato e molto doloroso sotto diversi aspetti, a partire da quello sanitario per arrivare a quelli sociale ed economico. L’emergenza ha costretto le imprese ad inventarsi nuovi modelli organizzativi, basati purtroppo sulle esigenze del momento.
La fine della pandemia dovrebbe aprire nuovi scenari per le aziende: è il momento di fare delle scelte. A questo proposito, il portale di Impresaebusiness può offrire diversi spunti interessanti alle aziende che vogliono rafforzare la propria presenza sul mercato di riferimento. Al momento è ancora difficile capire quale potrebbe essere la nuova normalità: sarà tutto come prima o ci sarà qualcosa di diverso? Le variabili in gioco sono molte, quindi bisogna essere bravi a creare una tabella di marcia da seguire, ma tenendo sempre d’occhio la situazione corrente per rivedere gli obiettivi o i percorsi per raggiungerli in base alla realtà attuale.
La necessità di adattarsi alle nuove esigenze
Un difetto molto diffuso tra le imprese in epoca pre-Covid era sicuramente una cultura aziendale basata su un sistema verticale che non lasciava molto spazio alla flessibilità. Eppure sono diversi anni che il mercato lancia evidenti segnali: si può dire che il Coronavirus sotto certi aspetti è servito per dare la spinta decisiva a dei cambiamenti che erano già nell’aria. Si pensi per esempio allo smart working, che per per alcune aziende da necessità si è trasformato in opportunità.
Lo stesso si può dire anche per quelle imprese che durante la pandemia sono riuscite ad adattarsi rapidamente alle esigenze del momento. Molti ristoranti hanno scoperto le potenzialità del food delivery, mentre altre imprese come quelle attive nel campo della formazione hanno sviluppato sistemi per offrire i loro servizi a distanza. La capacità di adeguare il proprio modello di business o di trovarne uno completamente nuovo è fondamentale per riuscire a superare le difficoltà e ripartire con forza.
I passi da seguire per rafforzare l’impresa e favorire la crescita aziendale post-Covid
È necessario adattarsi a quelli che sono i nuovi comportamenti dei consumatori: i clienti rappresentano il patrimonio più importante per un’impresa, quindi in un percorso di crescita aziendale devono mantenere un ruolo centrale. Come? Cercando di coinvolgerli in più possibile, con una comunicazione diversa, ampliando i canali con cui creare un rapporto e rafforzando la propria presenza digitale, fondamentale anche per distinguersi e rinforzare l’identità aziendale.
Per attuare una strategia che possa agevolare la crescita aziendale in un periodo di questo tipo bisogna individuare le priorità del momento. Bisogna innanzi tutto intervenire per ridurre i costi. Poi come detto, ci si deve focalizzare sui clienti, individuando il target ed i suoi nuovi bisogni. Va rivista la cosiddetta supply chain: questo non significa voltare le spalle ai propri fornitori storici, ma allargare le opzioni in base alle mutate dinamiche dell’offerta. E poi vanno messi in atto dei cambiamenti al modello di business in termini di organizzazione delle risorse, digitalizzazione, flessibilità.