Il nuovo modo di leggere Napoli

Meteo, addio al caldo africano: le previsioni della settimana

di / 0 Commenti / 304 Visite / 17 agosto, 2021

5474702_1951_temperature_20920L’ondata di caldo che ha colpito l’Italia negli ultimi giorni è destinata a scemare: i prossimi giorni, infatti, saranno contraddistinti da un primo calo termico importante che si registrerà tra le giornate di martedì 17 e mercoledì 18 agosto, quando la bolla d’aria calda africana si sgonfierà portando fresco e aria più respirabile. Il brusco abbassamento di temperature potrebbe causare però violenti rovesci e anche grandine con l’annesso rischio che si possano subire i disagi del maltempo.

A partire da martedì 17 agosto la tregua dal caldo, oltre che al Nord, arriverà anche su Marche, specie interne, alto Abruzzo, interne toscane, Umbria e Reatino e in Sardegna. Rovesci e temporali in trasferimento al Sud con coinvolgimento soprattutto delle aree appenniniche, mentre le condizioni risulterebbero più stabili al Nord. Ancora qualche disturbo su parte delle regioni centrali, tra Lazio e Abruzzo soprattutto nelle ore diurne.

Finita l’ondata di maltempo tornerà il sereno, ma le temperature saranno più accettabili. L’alta pressione potrebbe tornare a rinforzare alle latitudini centro-meridionali del Continente, ma non si tratterebbe più del rovente anticiclone africano, bensì di un più ‘normale’ anticiclone delle Azzorre.

L’eccezionale e intensa ondata di calore (la quarta di questa estate) volge al termine: dopo 10 giorni di clima infuocato, mercoledì 18 agosto anche all’estremo Sud e sulla Sicilia arriverà uno stop alla canicola africana con il ritorno, a partire da giovedì 19 agosto, ad un clima estivo senza  eccessi e senza afa. Il merito è della massa d’aria più temperata che accompagna la coda della perturbazione numero 4 di agosto, in allontanamento verso l’Europa orientale, e che si riversa ora sui mari attorno alla Penisola e alle Isole attraverso una vivace ventilazione settentrionale.

L’instabilità associata a questa perturbazione si rivelerà alquanto modesta al Centro-Sud limitandosi, tra mercoledì 18 e giovedì 19 agosto, solo ad alcuni settori interni della Penisola. Il resto della settimana proseguirà e si concluderà all’insegna del tempo stabile e soleggiato. Dal punto di vista termico, non si esclude una nuova intensificazione del caldo a partire da domenica, specialmente al Centro-Sud.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)