Il servizio sgomberi e piccoli traslochi pensiamo possa interessare a tante persone partendo dal presupposto che si fa i due concetti che sono diversi e allo stesso tempo di due servizi che a volte vengono offerti dalla stessa azienda e anche perché richiesti dalla stessa persona.
Parlando del trasloco sappiamo che spesso è legato a un nostro cambiamento di vita per motivi lavorativi personali o sentimentali e quindi non è mai un momento così semplice da gestire dal punto di vista emotivo Ma bisogna anche occuparsi di tutte le incombenze pratiche che sono appunto legate a un classico trasloco.
Ecco perché possiamo farci aiutare da un’azienda di traslochi ma si può occupare anche di sgomberi e ora andiamo a vedere la differenza precisa tra due verbi sgomberare e traslocare anche per evitare di fare confusione perché spesso sono due verbi che sono un po’ sovrapposti o sui quali si fa un po’ appunto di confusione.
Quando abbiamo bisogno di uno sgombero le cose che togliamo andranno direttamente nelle discariche e queste cose possono provenire da un appartamento, ma anche da un solo ambiente più piccolo come garage, ufficio o cantina e l’azienda che ci aiuta dovrà conoscere e sicuramente lo farà tutte le regole di riciclo di questi che sono considerati rifiuti speciali in modo da non rischiare multe e sanzioni. Anche se comunque siamo più noi a rischiare perché non siamo esperti nel settore.
Per traslocare appunto spostarsi da una casa a un’altra, invece è dunque i nostri oggetti non rimangono in sospeso e non devono essere smaltiti.
L’inconveniente di eseguire uno sgombero in autonomia
Un grave errore di valutazione fatto dalle persone è appunto quello di ritenere che uno sgombero sia più facile da portare a termine da soli piuttosto che un trasloco. Non è assolutamente così anzi si può dire che, paradossalmente sia il contrario. Infatti se nel trasloco dobbiamo, per l’appunto, effettuare solo uno spostamento con lo sgombero dobbiamo letteralmente far sparire gli ingombri, ovvero gli arredi e gli oggetti che occupano i locali da sgomberare. L’unica reale incognita data dal trasloco ha a che fare con la particolare cura con cui si dovranno gestire le cose proprio perché non devono essere danneggiate, perse per strada o rovinate. Ciò non importa in uno sgombero perché verrà praticamente tutto buttato via, tutto ciò che il cliente non metterà da parte per essere conservato ovviamente. Per cui se si vuole effettuare uno sgombero da soli bisogna tenere in conto che ci sono molte più operazioni da gestire e bisogna collaborare con diverse aziende di smaltimento dei rifiuti. Avremo bisogno di spazi e mezzi per gestire la separazione dei vari materiali che non possono essere smaltiti senza prima essere suddivisi per tipologia seguendo chiaramente le indicazioni delle normative di legge. Che purtroppo la maggior parte di noi non conosce nel dettaglio. Al massimo si ha una certa dimestichezza con la raccolta differenziata casalinga ma nel campo degli sgomberi ciò non è sufficiente ed è per questo che sarebbe meglio farlo portare a termine da una azienda specializzata.