Come tutti possiamo immaginare quando parliamo del servizio di teleassistenza per anziani parliamo di un servizio che è fondamentale per quelle famiglie che magari hanno genitori, nonne che ormai hanno i loro anni e non sono più magari autosufficienti, anche se poi in realtà questi servizi di teleassistenza domiciliare in genere vengono anche garantiti per persone non solo anziane ma per esempio disabili o a rischio sanitario che trascorrono molto tempo in casa
Se volessimo fare una sintesi parleremo di un servizio che gli sta al fianco 24 ore al giorno in modo che loro possono vivere in maniera autosufficiente a casa e soprattutto è un servizio e come accennavamo dona un senso di tranquillità ai familiari che vogliono assicurarsi che giustamente tutto vada bene con queste persone fragili
Poi chiaramente ci sono varie formule diverse perché ogni realtà si organizza in un certo modo.
e per esempio potrebbero esserci più telefonate settimanali in orari concordati così per dialogare intanto per conoscersi reciprocamente e poi per avere delle informazioni sulla loro salute, così anche per esempio per fare una verifica se le tecnologie che vengono messe a disposizione di queste persone anziane funzionano.
In genere il servizio viene svolto con un’apparecchiatura di controllo che è collegata ad una centrale di ascolto e parliamo di una centrale che è operativa 24 ore su 24 e tutto l’anno e questo già ci dice dell’importanza di questo servizio.
Praticamente queste persone anziane o comunque fragili avranno con loro un telecomando anche che è molto piccolo anche da portare in tasca e potranno emettere un segnale collegato alla linea del telefono e queste persone gli risponderanno, e in questo modo lo possiamo considerare come un servizio di assistenza domiciliare per tutto il giorno
Certamente non possono sostituire un servizio che per esempio offre una badante dal vivo però non sempre ci si può permettere la badante,perché i costi sono molto più alti, e perché non sempre a casa di un anziano c’è una stanza in più per poter ospitare a questo tipo di professionista
Avere un servizio assistenza sempre a disposizione è come avere un angelo custode 24 ore su 24
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte avere un servizio di assistenza sempre a disposizione è come realmente avere un angelo custode per quelle persone che magari potrebbero avere momenti di difficoltà come un malore oppure un incidente domestico
Ma è anche adatto a quelle persone che semplicemente per un discorso di solitudine hanno piacere a parlare con qualcuno anche per una chiacchierata
Poi in caso ci fossero alcuni problemi che riguardano delle urgenze si deciderà se contattare i parenti o i soccorritori più vicini o inviare un medico o un’ambulanza o la Polizia o i vigili del fuoco dipenderà appunto dalla circostanza in questione
Comunque dobbiamo di nuovo sottolineare che non si tratta per forza di un intervento d’emergenza, ma semplicemente un paziente può chiamare per un semplice supporto psicologico e per avere compagnia che soprattutto a quell’età non fa mai male