Geolier vince la serata delle cover e dei duetti del Festival di Sanremo 2024. Il rapper napoletano accompagnato sul palco da Guè, Luchè e Gigi D’Alessio ha vinto portando sul palco del teatro Ariston il medley dal titolo Strade. Concorrono alla classifica generale che scopriremo all’inizio della finalissima anche i voti ottenuti nella quarta serata ed espressi da tutte e tre le giurie che hanno votato, ossia quella della Sala Stampa, Tv e Web, quella delle Radio e il pubblico con il Televoto.
Completano la top five Angelina Mango, Annalisa con La Rappresentante di Lista e Coro Artemia, Ghali con Ratchopper, Alfa con Roberto Vecchioni.
L’annuncio della vittoria del rapper di Secondigliano è stato accolto dai fischi del teatro Ariston. Uno spettacolo poco edificante che ha suscitato forti polemiche e ha oggettivamente regalato uno degli spettacoli meno edificanti della storia del festival della canzone italiana.
In un’intervista rilasciata al «Corriere», Geolier ha risposto alle contestazioni: «È stato bruttissimo in realtà, io mi sono preparato un sacco, ho fatto di tutto per portare questi tre mostri, poi vincere e salire sul palco con le persone che fischiano, che se ne vanno, è stata l’esibizione più brutta della mia vita».
Nel corso dell’intervista, Geolier ha confermato l’intenzione di realizzare progetti importanti finalizzati a riscattare le periferie come Secondigliano, il quartiere napoletano in cui è nato e cresciuto e da cui ha tratto ispirazione per scrivere i suoi testi: «La donna è ispirazione per me, se penso a una donna può essere mia mamma che mi ha dato la vita o la mia ragazza, la donna nella musica è sempre stata la musa ispiratrice. Il rap, le rime aggressive, le pistole… io mi sento più un giornalista, scendo per strada e racconto quello che c’è, poi sta me mettere una virgola in modo positivo o in modo negativo, io la metto in modo positivo perchè voglio educare perché i ragazzi ascoltano tanto gli artisti, è una cosa che mi sento io che mi sono messo io sulle spalle».