Il nuovo modo di leggere Napoli

Underforty Women Breast Care Onlus

di / 0 Commenti / 131 Visite / 18 giugno, 2014

onlus underfortyUnderforty Women Breast Care Onlus è la Prima Associazione in Europa per la prevenzione, diagnosi e cura del tumore al seno nelle giovani donne.

Il tumore al seno colpisce una donna su otto e – di queste – una su sette ha meno di 40 anni.
Il cancro al seno resta il tumore più diffuso tra le donne e non esistono ad oggi protocolli o percorsi di prevenzione strutturati per le donne al di sotto dei 45 anni.

E’ per questo che Underforty è impegnata sul territorio nazionale con progetti ed iniziative finalizzate a sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione senologica anche in giovane età, e le istituzioni nazionali sulla necessità di predisporre adeguati percorsi di prevenzione.

L’Associazione nasce nel marzo 2012 per il volere e l’impegno del suo Presidente, la Dott.ssa Ilaria Romano.

Oltre ad accrescere la pubblica sensibilità e migliorare l’informazione sul tumore al seno e la prevenzione, Underforty svolge molteplici attività come ad esempio quella di informare ed indirizzare le donne, nel caso in cui si presenti la malattia, verso i corretti percorsi di diagnosi e cura presso le strutture del SSN; si impegna per ridurre i tempi di attesa delle normali visite senologiche nelle strutture sanitarie pubbliche; realizza servizi di assistenza sociale e socio-sanitaria, nonché di supporto e sostegno all’associazionismo ed alla cooperazione sociale per l’affermazione dei diritti civili dei malati di cancro; gestisce attività e programmi finalizzati a favorire il superamento di disagi connessi alla malattia siano essi di carattere sociale, psicologico o materiale; promuove partnership con Istituzioni, Associazioni, Università, Circoli per incontri sociali formativi e informativi volti a fornire indicazioni atte a prevenire il cancro e a dare utile sostegno a coloro che purtroppo vivono il percorso della malattia.

La Direzione Scientifica è affidata al Dr. Massimiliano D’aiuto, Dirigente Chirurgo Oncologo Senologo presso il Dipartimento di Senologia dell’Istituto Nazionale dei Tumori “Fondazione G.Pascale” di Napoli.

“Napolitan” affiancherà Underforty testimoniandone l’impegno attivo e raccontandone iniziative, storie, lavoro, provando anche a trascrivere le emozioni che animano i cuori di queste forti, tenaci e speciali donne.

Per info e contatti: www.underforty.it
@: info@underforty.it
Cell: 348 874 43 61
FACEBOOK: https://www.facebook.com/underforty.it

 

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)