Il nuovo modo di leggere Napoli

“Giornate professionali del cinema” a Sorrento: inaugura Belen

di / 0 Commenti / 154 Visite / 30 novembre, 2014

GiornateProfessionalICinema2014Parte domani 1 dicembre in una Sorrento natalizia la 37 ° edizione delle  “Giornate professionali del cinema”   appuntamento dell’industria cinematografica  prodotta e organizzata dall’Anec, associazione esercenti cinema, in collaborazione con gli esercenti dell’Anem e i distributori dell’Anica.

Le Giornate Professionali del Cinema, si articolano su una serie di convention organizzate dalle maggiori case di distribuzione cinematografiche nazionali ed internazionali che, attraverso trailer, anteprime e incontri con gli operatori professionali e gli artisti, presentano i film che usciranno nei prossimi mesi.

Oltre agli appuntamenti dedicati agli operatori dell’industria cinematografica, le giornate del cinema si aprono alla città di Sorrento con diversi eventi per il pubblico che si svolgeranno fino al 6 dicembre.Si parte stasera con la proiezione al Teatro Tasso di “Senza Lucio.Omaggio a Lucio Dalla” di Mario Sesti un documentario in ricordo di Lucio Dalla cittadino onorario della città di Sorrento.

Nella giornata di domani dopo l’inaugurazione della kermesse presso l’Hotel Hilton è previsto uno degli eventi più attesi della manifestazione ovvero l’accensione del gigantesco albero di Natale nella centralissima  Piazza Tasso in cui verrà ricreata la magica atmosfera natalizia a tema con il film “Un amico molto speciale”.Saranno presenti Belen Rodriguez, Tosca D’Aquino, Dino Abbrescia e Fabio Troiano, protagonisti del film “Non c’e due senza te”.

sorrento

Nei giorni successivi il programma delle Giornate Professionali di Cinema prevede numerose anteprime, di cui diverse aperte al pubblico della città. Annunciate, oltre alla proiezione in esclusiva di Big Hero 6, le anteprime di Non sposate le mie figlie!,Un amico molto speciale, Pride, La dolce arte di esistere e Con tutto l’amore che ho. Nel programma anche due proiezioni per le scuole, a cura dell’Agiscuola, dei film Corri ragazzo corri e Cristiada.

Mercoledì 3 Dicembre  grande parata di stelle in occasione della cerimonia di consegna del Biglietto d’Oro del cinema italiano, il premio che l’Anec attribuisce ai maggiori successi al botteghino dell’annata cinematografica  in programma al Teatro Tasso alle 21.30.Saranno presenti tra gli altri Carlo Verdone, Christian De Sica, Alessandro Siani, Luca Argentero, Neri Parenti, Lillo e Greg, Ambra Angiolini, Luca Miniero, Fabio Troiano, Dino Abbrescia, Massimo Cappelli, Volfango De Biasi, Enrico Lo

Il 5 dicembre verrà inoltre presentato il film di Ettore Scola, Una giornata particolare, interpretato da Sophia Loren e Marcello Mastroianni, nella versione restaurata a cura del CSC – Cineteca nazionale in collaborazione con Surf Film.

Sabato 6 in chiusura della manifestazione 21,30  è prevista l’anteprima del nuovo film di Pedro Almodovar “Storie Pazzesche”.

 

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)