Il nuovo modo di leggere Napoli

Carnevale 2015: tutti gli eventi in programma in Campania

di / 0 Commenti / 1717 Visite / 16 febbraio, 2015

Carnevale-Napoli-costumi-586x439Innumerevoli e ben distribuiti sono gli appuntamenti in programma nella nostra Regione in vista del Carnevale 2015.

Avellino

Tutto pronto a Paternopoli, per la nuova edizione del Carnevale che quest’anno celebra la sua 36sima edizione. Le strade del borgo saranno invase da coriandoli, stelle filanti, maschere e tanta allegria dal 14 al 17 febbraio. Pulcinella, Zeza, Porziella e altri, i protagonisti della farsa dialettale del Carnevale di Capriglia Irpina. La manifestazione carnevalesca nata nella seconda metà dei Seicento a Napoli e da qui si è diffusa quando venne vietata a causa dei contenuti licenziosi durante l’Ottocento. Un carnevale che nei giorni 15 e 17 febbraio si animerà con la Zaza, così come accade nei comuni di Bellizzi Irpino, Mercogliano e Montemiletto. A Serino la tradizionale “A Mascarata” è uno dei carnevali più rappresentativi della bassa Irpinia. I protagonisti, vestiti con gli abiti tipici del folklore della Mascarata. A Teora c’è la festa degli squacqualacchiunun appuntamento di indubbio fascino. Un rito propiziatorio che si ripete anno dopo anno in cui confluiscono aspetti di diversi riti pagani è il Carnevale di Montemarano, una manifestazione unica nel suo genere che coinvolge un’intera comunità e che affonda le sue radici nel passato. Entusiasmo e novità per il Carnevale Gesualdino che celebra la sua 34sima edizione. Carri, sfilate, majorette tarantella e ovviamente l’enogastronomia Irpina saranno questi gli ingredienti del Carnevale a Castelvetere sul Calore. Ad Aiello del Sabato, la festa più divertente dell’anno si celebra con il tradizionale ballo in maschera, che quest’anno si terrà il martedì grasso presso la sede della Pro Loco a partire dalle ore 17,00.

Benevento

Il Carnevale di Limatola festeggia la XXIV edizione. Il carnevale Facciano, invece, si svolgerà nello splendido borgo di Faicchio. A Castelpoto il carnevale invaderà le stradine dal pomeriggio con le sfilate dei carri a partire dalle ore 15.00. Un intero pomeriggio di scherzi e divertimento è in programma ad Amorosi.

Caserta

A Parete in provincia di Caserta con gli eventi della ventesima edizione della festa nel borgo casertano vivrà di un ricchissimo programma tra sfilate, feste e concerti. Ufficializzato anche il programma della quarta edizione del Carnevale di Caserta. La città della Reggia si animerà per celebrare con maschere, carri allegorici e sfilate l’evento più divertente di inizio anno. A Marcianise, presso lo Spazio Corrosivo, invece, si svolgerà l’ottava edizione de “La Morte di Carnevale”.

Nel borgo di Pietramelara avrà luogo il “Carnevale delle Contrade” che coinvolgerà diverse zone del caratteristico paesino dalle dodici torri.

Napoli

Carnascialata è un’orgia carnevalesca di spettacolo, danza e cibo, è una cena spettacolo che organizza ogni anno la Casa-museo di Pulcinella, in via San Giovanni Maggiore Pignatelli, per il martedì grasso. Spettacolari artisti napoletani faranno divertire gli ospiti con balli e spettacoli folcloristici, mentre per i buongustai saranno presenti le pietanze tradizionali napoletane della festività del Carnevale. Le tradizioni sfilate di Carnevale invaderanno le strade del Quartiere Sanità; Materdei – Piazza Ammirato, Quartiere Scampia, Quartiere Barra, Quartiere Montesanto, Centro Storico – Largo San Marcellino, Chiaiano – Parco Cupa Spinelli. A Striano il Carnevale giunge alla sua 32° edizione: Circa duecento sono i partecipanti al gruppo folkloristico che si esibisce nella Quadriglia di Carnevale. Un evento unico nel suo genere con una storia pluricentenaria che trova origine nel ‘600 del viceregno a Napoli. Uno dei carnevali più belli del panorama folkloristico e tradizionale campano. Saviano altresì ospiterà una lunga festa tra carri, artisti e tanta gioia. Circa duecento anche i partecipanti al gruppo folkloristico che si esibisce nella Quadriglia di Carnevale a Palma Campania.  L’esibizione musicale è eseguita dal vivo con strumenti della tradizione napoletana, come i putipù, i triccaballacchi, gli scetavajass. A Cercola, dopo la grande festa in tutte le scuole del comune, svoltasi venerdì 13 febbraio, martedì 17 febbraio alle 21, presso il Palazzetto dello Sport in Viale dei Platani, si terrà la grande festa per i bambini, con animazioni, giochi di magia e giocolieri. Ad Ercolano l’Associazione Ercolano Viva propone Carnaval in love 2015, un Carnevale fatto di amore perché quest’anno si festeggia in prossimità di San Valentino. Tanti appuntamenti anche a Capri: l’Isola Azzurra celebrerà al meglio il Carnevale con un ricco calendario di eventi che h preso il via giovedì 12 per concludersi martedì 17 febbraio. Doppia sfilata di carri allegorici anche a Poggiomarino e Piano di Sorrento. Mentre Meta di Sorrento si prepara a festeggiare con 3 carnevali diversi: domenica 15 febbraio ore 15,00 carnevale cinese località Alberi, martedì 17 febbraio ore 10,00 carnevale western località Casale e sempre martedi’ 17 febbraio megacarnevale medievale. A Sorrento, alle ore 15, intrattenimenti itineranti con incontro in piazza Veniero e parata carnevalesca nella direzione di piazza Tasso. Previste anche le performance di artisti di strada, animazioni, musica, e spettacoli circensi in Piazza Tasso. Per finire, alle ore 18, sempre in piazza Tasso lo spettacolo dal titolo “Fire”.

Salerno

Celebra l’edizione numero 42 il Gran Carnevale Maiorese che ha preso ufficialmente il via domenica 8 febbraio con una intera giornata dedicata ai bambini. Le sfilate dei carri nello splendido paesino della Costiera Amalfitana, si terranno anche il 17 e 22 febbraio. Sabato 21 febbraio spazio alla musica con il concerto di Eugenio Bennato. A Baronissi festa grande a partire dall’8 febbraio fino al martedì grasso. Otto carri allegorici, due sfilate, un’intera città in festa: Agropoli si appresta a festeggiare il Carnevale 2015. Sempre nel Cilento, Palinuro e Marina di Camerota saranno i comuni protagonisti del secondo Carnevale del Cilento: appuntamento il 17 febbraio a Palinuro, poi a marzo ci saranno due sfilate per le strade cittadine. Anche la cittadina di Sapri festeggerà con carri e maschere il Carnevale, appuntamento per martedì 17 febbraio in Piazza San Giovanni a partire dalle ore 17,00. Torna il Gran Carnevale di Pontecagnano Faiano, per l’occasione sarà anche consegnato il Palio di Carnevale.

Buon divertimento a tutti!

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)