Il nuovo modo di leggere Napoli

Cave canem:torna a splendere a Pompei il celebre mosaico

di / 0 Commenti / 140 Visite / 21 luglio, 2015

cave canem

Pompei.E’ stato restituito all’ammirazione del pubblico, dopo i recenti lavori di restauro, il famoso mosaico che avverte di fare Attenzione al cane che si trova all’ingresso di una delle domus più belle degli scavi archeologici la Casa del poeta tragico.

Il restauro del mosaico del Cave Canem che ha ispirato la famosa targhetta esposta all’esterno di molte abitazioni dove è presente il più fedele amico dell’uomo fa parte di un progetto di lavori che hanno interessato anche gli affreschi dell’ingresso della Casa del Poeta Tragico.

Uno dei mosaici pompeiani più belli e riprodotti al mondo, rinomato soprattutto per la cura del dettaglio e per il suo realismo era fino  pochi mesi fa insidiato dalla pioggia che inesorabile si infilava tra le tessere, dallo sporco e dall’incuria e  rischiava di scomparire cancellato dal degrado è tornato dunque a vita nuova.Una volta restaurato inoltre si è ritenuto opportuno proteggere il mosaico mediante una struttura in vetro, per garantirne una migliore salvaguardia anche dagli agenti atmosferici.
L’intervento permette finalmente il pieno godimento della visita  casa stessa rendendo possibile la visita di tutti gli ambienti della casa che è un tipico esempio dell’architettura pompeiana.

“Offerto al pubblico il nuovo splendido allestimento del Cave Canem. A #Pompei con orgoglio ogni giorno un passo avanti” ha twittato il ministro dei Beni Culturali e del turismo Dario Franceschini postando una foto del mosaico.

tweet

 

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)