Il nuovo modo di leggere Napoli

Napoli Piano City 2015: la musica da pianoforte ospitata in ogni contesto della città

di / 0 Commenti / 103 Visite / 26 settembre, 2015

piano-city-napoliArriva a Napoli il Piano City 2015, un festival interamente dedicato alla musica da pianoforte. Nato dall’idea di Andreas Kern, compositore tedesco, la kermesse è rivolta a tutti i generi musicali, eseguiti esclusivamente al pianoforte da professionisti ed appassionati.

Tanti saranno i luoghi che ospiteranno il festival d’eccezione: sede principale dell’evento, il Complesso Monumentale di S. Paolo Maggiore, all’interno della quale saranno previste sfide al pianoforte tra concertisti impegnati nelle Piano Battles. L’iniziativa a carattere itinerante si prepara dunque ad allestire concerti oltre che in musei, piazze, biblioteche e teatri, anche nei salotti delle case napoletane.

Il Piano City 2015 in partenza il 9 ottobre, esordirà nella suggestiva Piazza del Plebiscito, sede in cui di sera, ben 21 pianoforti, suoneranno collocati al di sotto del porticato ionico della maestosa chiesa di San Francesco di Paola.

Il festival che si concluderà l’11 ottobre, si apre dunque a diversi tipi di esecuzioni quali Main Concert, House Concert, City Concert e Guest Concert, al fine di diffondere la musica da pianoforte in tutti i contesti cittadini. Agli eventi in programma saranno inoltre associati laboratori e lezioni musicali dedicati ai bambini.

 

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)