Il nuovo modo di leggere Napoli

Metro Art #FOCUS_TOUR 6: quattro nuove lezioni itineranti nelle stazioni di Napoli

di / 0 Commenti / 99 Visite / 8 dicembre, 2015

metroart-focus-tour-napoli-700x311A Piscinola speciale tour FELIMETRO’, i murales di Felice Pignataro raccontati da Mirella.
Quest’anno tra le iniziative del Natale a Napoli ci sono anche i tour alle “stazioni dell’arte”.

Tutti i mercoledì a partire dal 9 dicembre dalle ore 10.30 alle ore 12.00 turisti e appassionati d’arte contemporanea possono partecipare ai “METROART FOCUS TOUR”, incontri tematici itineranti a cura degli storici dell’arte dell’Azienda Napoletana Mobilità destinati a chiunque voglia approfondire la conoscenza di uno dei più ricchi patrimoni di arte pubblica del mondo.

Il primo appuntamento della sesta edizione, fissato per mercoledì 9 dicembre, è dedicato alle stazioni Università e Garibaldi con un approfondimento sul design emozionale di Karim Rashid e sulle opere specchianti, quasi porte aperte tra l’arte e la vita, di Michelangelo Pistoletto.

Mercoledì 16 dicembre, focus su FELImetrò, con una guida d’eccezione, Mirella Pignataro del GRIDAS di Scampia che racconta l’impegno civile e culturale dell’artista Felice Pignataro, attraverso i suoi murales riprodotti in gigantografia negli spazi della stazione Piscinola.

Gli incontri del 23 e del 30 dicembre, pensati per i numerosi turisti che durante le festività di fine anno saranno in visita nella nostra città, vedranno protagonista la stazione Toledo, pluripremiata dalla stampa internazionale e di recente vincitrice dell’ITA International Tunnelling Awards 2015, l’Oscar delle Grandi Opere Pubbliche in sotterraneo.

Mercoledì 23 dicembre, da Toledo a Montecalvario la narrazione è incentrata sulla città di Napoli, la sua storia e le sue identità raccontate attraverso il lavoro di ricerca di artisti di fama internazionale come William Kentridge, Bob Wilson, Oliviero Toscani e Shirin Neshat. Il percorso proposto invece per mercoledì 30 dicembre dalla stazione Toledo a Municipio offre l’occasione per soffermarsi anche sulle scoperte dell’archeologia urbana connesse agli scavi del metrò.

METROART TOUR è l’occasione per esplorare in chiave inedita la varietà dei linguaggi del contemporaneo, attraverso la narrazione delle opere e degli autori che le hanno realizzate. Il successo di pubblico del Metro Art Focus Tour 5 del mese di ottobre, con oltre 170 tra cittadini e turisti coinvolti, conferma la qualità dell’offerta culturale e il gradimento dell’iniziativa firmata ANM.

La prenotazione è obbligatoria: su infoarte@anm.it e può essere effettuata entro le ore 17.00 del lunedì precedente, fino ad esaurimento dei posti disponibili. È necessario attendere e-mail di conferma. La partecipazione è gratuita, è richiesto soltanto il titolo di viaggio. La partenza è presso l’atrio stazione (altezza tornelli). La durata di ogni visita didattica é di ca. 90 minuti

PROGRAMMA

MERCOLEDÌ 9 DICEMBRE 2015 – H. 10.30

STAZIONI UNIVERSITÀ E GARIBALDI

Arte e vita quotidiana: dal design emozionale di Rashid agli “specchi”di Pistoletto
a cura di Maria Corbi, storica dell’arte, resp. gestione patrimonio artistico ANM
inizio ore 10.30 atrio stazione Università

MERCOLEDÌ 16 DICEMBRE 2015 – H. 10.30

STAZIONE PISCINOLA

FELImetrò: le utopie di Felice Pignataro prendono il treno
a cura di Mirella La Magna Pignataro, Responsabile Associazione culturale GRIDAS di Scampia
inizio ore 10.30 atrio stazione Piscinola

MERCOLEDÌ 23 DICEMBRE 2015 – H. 10.30

STAZIONI TOLEDO E MONTECALVARIO

Napoli, storia e identità di una città molteplice attraverso lo sguardo degli artisti
a cura di Maria Corbi, storica dell’arte, resp. gestione patrimonio artistico ANM
inizio ore 10.30 atrio stazione Toledo

MERCOLEDÌ 30 DICEMBRE 2015 – H. 10.30

STAZIONI TOLEDO E MUNICIPIO

Un itinerario d’arte tra storia e linguaggi contemporanei

a cura di Luisa Lepre, storica dell’arte, gestione patrimonio artistico ANM
inizio ore 10.30 atrio stazione Toledo

Prenotazione obbligatoria: infoarte@anm.it

Le prenotazioni potranno essere effettuate entro le ore 17.00 del lunedì precedente, fino ad esaurimento dei posti disponibili
È necessario attendere e-mail di conferma
La partecipazione è gratuita, è richiesto soltanto il titolo di viaggio
La durata di ogni visita didattica é di ca. 90 minuti

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)