Il nuovo modo di leggere Napoli

Treno deragliato a Torregaveta: all’indomani dell’incidente, la perizia dei tecnici

di / 0 Commenti / 206 Visite / 18 febbraio, 2016

torregavetaUn treno della ferrovia Cumana con alcuni passeggeri a bordo è deragliato nei pressi della stazione di Torre Gaveta a Napoli durante la mattina di ieri. Secondo i primi accertamenti, l’incidente è avvenuto per un errore di manovra o per problemi alla rete dei binari. Notizie troppo frammentarie ed imprecise e tutt’altro che esaustive, soprattutto in relazione ad una vicenda di tale portata.

Quest’oggi hanno avuto luogo le perizie tecniche, dopo il sequestro del convoglio coinvolto nell’incidente. Sul posto sono arrivati alle 14.50 tre tecnici Eav, più un esperto incaricato dalla Procura, oltre ai carabinieri di Pozzuoli e Bacoli. Il pool ha osservato la rete e il convoglio, soffermandosi anche sull’impianto di alimentazione elettrica danneggiato. Dai primi rilievi è stato escluso l’errore umano: l’incidente è stato causato da un guasto tecnico, si ipotizza anche che si sia staccato un pezzo del convoglio, provocando il deragliamento. La zona resta inaccessibile: i tornelli sono chiusi e i cancelli sono sbarrati. La biglietteria invece è aperta: da Torregaveta partono i bus navetta diretti alla fermata del Fusaro diventata per ora capolinea della linea ferroviaria Cumana diretta al terminale di Montesanto.

Dopo i disagi rilevati ieri pomeriggio e in serata, oggi si è ripristinata la normalità, dopo il trambusto generato dall’incidente di ieri. Alcuni passeggeri raccontano di essersi fermati a Lucrino. Un convoglio, invece, per ripartire e dirigersi verso il Fusaro ha atteso l’ausilio di un locomotore. Le maggiori difficoltà questa mattina le hanno sortite i passeggeri che a Torregaveta hanno preso d’assalto i bus navetta diretti al nuovo capolinea flegreo. Sulla vicenda interviene il sindaco Josi Gerardo Della Ragione, che assicura il potenziamento dei pullman diretti alla stazione della metropolitana di Pozzuoli.

Potenziata inoltre la presenza in strada di agenti di polizia municipale per fronteggiare anche il traffico viario, in attesa che riprenda la circolazione ferroviaria da Torregaveta.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)