Domenica 13 Marzo primo appuntamento a Salerno con i concerti della Quaresima di “Musica nei luoghi Sacri”, a cura di Scabec, la società campana di beni culturali.
Quattro concerti di musica colta nelle chiese monumentali della Campania, ispirati alla figura della Madonna e al suo dolore di madre del Cristo. Musica nei luoghi sacri è un progetto promosso dalla Regione Campania e dalla Curia Arcivescovile di Napoli, realizzato dalla Scabec S.p.A. e dalla Fondazione Fare Chiesa e Città, incentrato sulla musica e sui beni culturali. Esso prevede anche una parte formativa “Canta, suona e cammina”, rivolta a ragazzi, tra gli otto e i quindici anni, delle parrocchie di Napoli e di alcune realtà metropolitane, con la creazione di 7 bande. Sarà la splendida chiesa secentesca della Santissima Annunziata a dare il via al ciclo di eventi, che si concluderà il venerdì santo nella maestosa Cappella Palatina della Reggia di Caserta.
Ad ospitare il concerto del maestro Roberto De Simone, “Lauda intorno allo Stabat”, è la chiesa della Santissima Annunziata di via Portacatena, sorta nel 1626 in sostituzione di un precedente edificio trecentesco. Il suo aspetto attuale si deve al restauro condotto nel primo Settecento da Ferdinando Sanfelice, che aggiunse un prezioso campanile a tre ordini con cuspide a pinnacolo. L’interno è a navata unica con volta a botte, con abside e cupola emisferica. Dopo un incendio nel 2008, il monumento è stato interessato da un restauro durante il quale sono state portate alla luce tracce delle antiche mura della città. Il concerto, in programma alle ore 20,00, sarà preceduto da una visita guidata con storici dell’arte, a cura di Coopculture.
La produzione esecutiva dei concerti è curata da Le Nuvole in collaborazione con Progetto Sonora, con gli artisti Adria Mortari, mezzosoprano, Gianni Lamagna, tenore, Ottavio Costa, voce recitante, Salvatore Biancardi, organista, e con la partecipazione dell’Ensemble Vocale di Napoli, diretta da Antonio Spagnolo e della Sonora Chamber Orchestra. La direzione artistica è affidata al Maestro Eugenio Ottieri. Gli altri concerti in programma saranno sabato 19 Marzo, alle 20,00, nel Duomo di Santa Maria Assunta e di San Modestino ad Avellino, domenica 20 marzo, alle 18,00, nella Chiesa della Santissima Annunziata a Benevento e venerdì 25 marzo, alle 17,30, nella Cappella Palatina della Reggia di Caserta.
Tutti gli eventi, che stanno riscontrando grande interesse da parte del pubblico, sono ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti disponibili, con prenotazione obbligatoria al numero verde 800 600 601, da cellulari 06 39967650, e includono anche la visita guidata con un esperto, un’ora prima dell’inizio dei concerti.