Incredibile successo per l’account Instagram di Papa Francesco, inaugurato ufficialmente alle 12:00 del 19 marzo,in occasione della Festa del Papà.
Il nuovo profilo social del Pontefice, denominato franciscus, che si aggiunge a quelli già esistenti da tempo di Facebook e Twitter, è riuscito a conquistare 1 milione di seguaci in sole 12 ore e ad oggi,ha già raggiunto quota 1,6 milioni di iscritti.
Dopo il grande successo dell’account Twitter (26 milioni di follower),e della pagina Facebook,Papa Francesco ha aperto il suo profilo Instagram alla presenza dell’amministratore delegato di Instagram Kevin Systrom insieme ad una piccola delegazione in rappresentanza del social network.
La prima foto pubblicata,che ritrae il Papa mentre prega in ginocchio con la didascalia ’Pregate per me’, ha raccolto quasi 290 mila like e 33 mila commenti.
Bergolio, grande comunicatore, è avvezzo ai social network e li usa per avvicinarsi ancora di più alle persone e per amplificare ancora di più i suoi messaggi.Raramente un pontefice è stato così aperto alle novità e così capace di stare al passo con i tempi.
“Inizia un nuovo cammino, in Instagram, per percorrere con voi la via della misericordia e della tenerezza di Dio”,ha annunciato su Twitter.
“Instagram aiuterà a raccontare il Pontificato di Bergoglio attraverso le immagini”, ha detto monsignor Dario E. Viganò, prefetto della nuova Segreteria per la Comunicazione.
“Sceglieremo – ha spiegato Viganò – le immagini del Servizio fotografico dell’Osservatore Romano, cercando di ritagliarne alcuni dettagli. Così possiamo fare vedere quegli aspetti di vicinanza e di inclusione che Papa Francesco vive quotidianamente”.Oltre alle foto il profilo verrà usato anche per diffondere brevi filmati del Papa.
Tra i primi a commentare l’account Instagram Franciscus c’è Mark Zuckerberg,il fondatore di Facebook. “Non importa quale sia la tua fede – ha scritto in un post – Tutti possiamo essere ispirati dall’umiltà e dalla compassione di Papa Francesco”.