Il nuovo modo di leggere Napoli

Pompei, il presidente della Polonia visita la mostra di Mitoraj

di / 0 Commenti / 204 Visite / 5 giugno, 2016

duda a pompei

Il presidente della Polonia, Andrzej Duda, ha visitato ieri gli Scavi di Pompei, dove è in corso la mostra dello scultore polacco Igor Mitoraj.Alle 10.30 Duda, accompagnato dalla moglie Agata Kornhauser-Duda, è giunto al sito archeologico, dove è stato accolto dal direttore della Soprintendenza speciale Massimo Osanna, che ha accompagnato la coppia presidenziale in un tour archeologico insieme all’ amministratore dell’Atelier Mitoraj, Jean-Paul Sabatie e al sottosegretario ai Beni culturali Antimo Cesaro.

La delegazione ha percorso l’itinerario lungo il quale sono state collocate le gigantesche statue in bronzo,compreso il Quadriportico dei Teatri lungo la via dell’Abbondanza,la Casa di Casca Longus, le Terme Stabiane, il Foro e la Basilica.

La mostra, inaugurata il 15 maggio scorso sarà visitabile fino all’8 gennaio 2017, ed è stata fortemente voluta dal ministro dei Beni culturali Dario Franceschini. Le monumentali statue sono state mirabilmente collocate da Luca Pizzi dell’Atelier Mitoraj, in punti strategici col fine di esaltare sia le statue bronzee che le rovine di Pompei.Ecco allora comparire Dedalo nel Tempio di Venere, il Centauro nel Foro, il Centurione nelle Terme Stabiane, Ikaro alato al Foro triangolare.

Le opere dello scultore polacco, che ha vissuto a lungo a Pietrasanta (Lucca) dove aveva uno splendido laboratorio, sono state in passato esposte ad Agrigento e a Roma nei Mercati di Traiano. La mostra pompeiana era uno dei sogni più grandi di Mitoraj che purtroppo non ha fatto in tempo a vederla realizzata, essendo scomparso nell’ottobre 2014. Per Franceschini quest’esposizione rappresenta il modo migliore per ricordare il poliedrico artista.

Dall’inaugurazione della mostra di Mitoraj ad oggi, il sito archeologico di Pompei è stato meta di 240 mila visitatori, compresi autorità e personaggi noti della e dello spettacolo, ultimo in ordine di tempo lo stilista Giorgio Armani.

Duda ha dichiarato che «Pompei rappresenta un luogo simbolo della cultura europea…le opere di Mitoraj sono ben contestualizzate, in perfetta simbiosi con il luogo», ha aggiunto il capo dello Stato polacco. «La visita a Pompei del presidente Duda conferma e rafforza i rapporti di grande stima e amicizia tra Italia e Polonia, gettando le basi per future collaborazioni» ha annunciato invece il sottosegretario ai beni culturali Cesaro.

 

 

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)