Il nuovo modo di leggere Napoli

Sophia napoletana

di / 0 Commenti / 92 Visite / 10 luglio, 2016

indexSabato 9 luglio 2016 alle ore 10:15 il Sindaco Luigi de Magistris ha conferito la cittadinanza onoraria di Napoli a Sophia Loren.

Il Sindaco ha deciso di dare la cittadinanza onoraria della città a Sophia Loren nella prima riunione della Giunta comunale, sottolineando i “sentimenti di amicizia, stima, gratitudine, ammirazione ed affetto della Città di Napoli” nei confronti di una grande artista “autentico ed assoluto patrimonio di Napoli e dell’intero nostro Paese”.

La cerimonia pubblica di conferimento della cittadinanza onoraria a Sophia Loren si è svolta nel cortile del Maschio Angioino: a premiare l’attrice con il prestigioso riconoscimento il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, con l’assessore alla cultura Nino Daniele.

Ospiti d’onore della cerimonia gli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana che hanno scelto Napoli dal 7 al 10 luglio per gli eventi di presentazione delle loro collezioni di Alte Artigianalità (Alta Gioielleria, Alta Moda e Alta Sartoria) e che hanno voluto Sophia Loren come madrina dell’iniziativa.

“In uno dei luoghi simbolo di Napoli Sophia Loren, da oggi, è cittadina della nostra meravigliosa città. Sophia è il corpo, il cuore e la testa di Napoli. Oggi ho vissuto una giornata storica e l’ho vissuta con felicità assieme a tantissimi napoletani, condividendo emozioni fortissime che resteranno nel mio cuore e nel cuore di tutti per sempre. Grazie Sophia. Viva Sophia”: queste le parole delle quali il sindaco de Magistris si è servito per esprimere l’emozione e la gioia scaturite dal solenne evento.

 

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)