Il nuovo modo di leggere Napoli

Sabato 17 settembre, Sant’Anastasia celebra l’incoronazione della Madonna dell’Arco

di / 0 Commenti / 124 Visite / 17 settembre, 2016

sant_anastasia_madonna_dell_arcoSant’Anastasia celebra il 142simo anniversario dell’incoronazione della Madonna dell’Arco. Un ricco programma di eventi religiosi e civili quelli che accompagneranno la ricorrenza.

La storia racconta che la miracolosa immagine della Madonna dell’Arco fu solennemente incoronata l’8 settembre 1874, festa della Natività della Beata Vergine Maria, da S. E. mons. Tommaso Passaro, domenicano, vescovo della città di Troia. Mons. Passaro, devotissimo della Beata Vergine Maria, volle che la sacra immagine fosse coronata con corone d’oro.

Ne fece supplica a S. S. Pio IX che, memore della visita da lui fatta al santuario, ben volentieri accordò tale distinto favore e delegò mons. Tommaso Salzano, arcivescovo di Edessa, anch’egli dell’ordine domenicano, alla solenne funzione.

Per l’occasione il santuario venne riccamente parato a festa, all’interno e all’esterno, con preziosi drappi, nastri colorati, ghirlande di fiori e numerose lampade. Particolare riguardo fu rivolto al tempietto dove è conservata l’immagine della Madonna dell’Arco. Sulla facciata del tempio e lungo le pareti laterali si collocarono migliaia di lumi. Le corone d’oro furono commissionate e regalate da mons. Tommaso Passaro.

Da quella data, ogni anno, si celebra il tanto atteso evento del simulato incendio al campanile del Santuario della Madonna dell’Arco.

Sabato 17 settembre alle ore 20.00 “La Festa continua” con  libere esibizioni di balli e canti sulla Tammorra in Piazza Madonna dell’Arco.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)