Il nuovo modo di leggere Napoli

Tipografia online: i nuovi servizi di stampa sul web

di / 0 Commenti / 113 Visite / 29 gennaio, 2018

table-sceneCresce l’esigenza da parte degli utenti di usufruire di servizi in rete. Si parla di tanti campi di applicazione che riguardano tematiche disparate della vita quotidiana. Da un po’ di tempo sono saliti agli onori della ribalta i servizi di tipografia online. Di cosa si sta parlando?
Il concetto in astratto si lega a doppio filo con quello di tipografia tradizionale: quindi tutti i prodotti tipici della stampa. La vera novità è data dalla modalità, quindi dal fatto che oggi è possibile accedere a questi prodotti su siti e portali di tipografia online come ad esempio Helloprint Italia, probabilmente il più noto in rete.
Questi portali si sono così evoluti che oggi è possibile fare tutto in modalità fai da te, quindi usufruendo di un software che viene messo a disposizione per progettare e disegnare il proprio prodotto. In sostanza il concetto di e-commerce, o negozio online, è arrivato anche nel mondo della tipografia, notoriamente un universo piuttosto restio ai cambiamenti e legato ad una mentalità conservatrice.
Attenzione però perchè i prodotti che ne derivano sono del tutto tradizionali: per fare un esempio biglietti da visita, volantini promozionali noti come flyer, post it e adesivi sono un qualcosa che non passerà mai di moda. L’incedere della tecnologia moderna non potrà mai sostituire il gesto di scambiarsi biglietti da visita tra professionisti.
E allora cambia la forma ma la sostanza resta la medesima: gli stessi prodotti che possono essere acquistati seguendo un iter differente, facilitato, che va ad abbattere tempistiche e ostacoli fisici come tutto ciò che transita dalla rete.
Oggi i clienti possono chiedere di farsi recapitare comodamente al proprio  domicilio e in tempi brevi lavori di tipografia altamente personalizzati. Il tutto on un notevole risparmio di tempo, come detto, ma soprattutto di soldi: dati alla mano affidarsi a servizi di stampa direttamente sul web è un qualcosa che può far risparmiare fino al 50% di budget. Il tutto senza andare a discapito della qualità del prodotto finale, che resta invariata.
Navigando in rete si trovano tantissimi siti sui quali è possibile stampare in modo veloce e in grandi quantità; che si tratti di volantini, biglietti da visita o altro, si può impostare tutto in modo autonomo attendendo poi l’arrivo della merce a casa.
Una nuova filosofia per un modo fresco e moderno di intendere un settore tipicamente legato a tradizione passate, come quello della tipografia, che affonda le proprie radici negli antichi mestieri artigianali di una volta.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)