Il nuovo modo di leggere Napoli

Napoli in festa: eventi e cultura settembre 2019, Settimana Europea della Mobilità sostenibile

di / 0 Commenti / 122 Visite / 17 settembre, 2019

settimana-europea-mobilita-sostenibile-napoliVedi Napoli e poi muori è la famosa frase che lo scrittore tedesco Goethe pronunciò per parlare della bellezza della perla partonopea, ispirato dai suoi vicoli, cultura, il panorama del porto con il Vesuvio di sfondo. Napoli non va mai in vacanza e finita l’estate ci sono degli eventi che proseguiranno per tutto settembre dedicati alla sostenibilità, all’arte e alla cultura. Associazioni, istituzioni statali e sociali, aziende, brand importanti, esperti, cantanti e artisti saranno coinvolti in spettacoli, dibattiti e concerti.
Dal 16 al 22 settembre, Napoli come altre città festeggia con la diciottesima edizione della Settimana Europea della Mobilità, un evento promosso dal Ministero dell’Ambiente per stimolare e sensibilizzare le persone verso la mobilità sostenibile e attiva che può essere pedonale, ciclistica o altre ruote, lo slogan scelto di quest’anno è Camminiamo insieme e con questo invito la città sarà protagonista di eventi per tutti, dai bambini fino alla terza età. I link di iscrizione li trovate nei siti di minambiente.it e mobilityweek.eu.
Il primo evento importante della settimana europea della mobilità è stato rivolto ai bambini con Bimbi Bici a Campi Flegrei, segue lunedì con il concorso di Social Biking Challenge e le lezioni di ciclismo per grandi e piccini grazie a Mostra d’oltremare.

Mercoledì gli studenti del Liceo Mercalli insieme ai loro insegnanti e genitori saranno impegnati in un cicli tour bike to schoole che partitrà alle 8.00 da Piaza Italia fini alla scuola di Bagnoli. Parallelamente, grazie a Legambiente e l’evento il Giretto d’Italia verrà promosso un supporto per ciclisti urbani cittadini abituati ad usare le due ruote quotidianamente per andare a lavoro o fare la spesa. Continuerà la settimana fino al week end con lezioni gratuite di ciclismo e mountain bike, tour ed eventi organizzati, su pensiline di auto e parcheggi troverete il claim “lasciati ispirare e pedala”. Il tutto è collegato alla grande trasformazione di Napoli collegata alla mobilità ciclabile con un Tavolo di promozione che dal 2018 segue gli eventi importanti per aumentare la ciclabilità come il PUMS, Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, i vari bike parking e vie pedociclabili che dai prossimi mesi saranno potenziati con il controllo elettronico, nella trasformazione verrà coinvolto anche il trasporto pubblico.

Napoli a settembre, un mese dedicato alla Pizza

Andare in bici sicuramente vi farà venir fame e qui veniamo al secondo evento della stagione, il Napoli Pizza Village sul lungomare di Napoli, un evento che copre ben 200 metri di strada con forni in batteria che cucinano la pizza, piatto importante della tradizione partonopea tanto da essere riconosciuta come Patrimonio Unesco. L’evento si tiene dal 13 al 22 settembre, oltre alla pizza gli stand ospiteranno esperti, attori, cantanti e artisti con concerti ed esibizioni serali.

Io Vado al Museo

Concludiamo l’articolo segnalando visite e aperture gratuite di musei e aree archeologiche grazie alla nuova edizione di #IoVadoAlMuseo che prevede 20 aperture eccezionali gratuite di tutti i musei statali tra cui il Museo Archeologico Nazionale di Napoli fino al primo dicembre 2019. In questi giorni, Io Vado al Museo incontra la festa di San Gennaro (19 settembre) e la possibilità di visitare il Palazzo Reale, la Certosa di San Martino, il Castel Sant’Elmo, il Museo Duca di Martina e il Museo Pignatelli, apertura straordinaria del Parco Archeologico Campi Flegrei.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)