Il nuovo modo di leggere Napoli

QUANTO DURA UN PNEUMATICO?

di / 0 Commenti / 31 Visite / 2 maggio, 2020

pneumatici-fuori-uso-napoli Gli pneumatici sono il trait d’union tra l’automobile e la strada e quindi rivestono una fondamentale importanza. Sono fabbricati di un composto che con il tempo ovviamente si consuma ed in questo caso la tenuta di strada ridotta.

Scegliendo un treno di pneumatici di qualità la durata degli stessi aumenterà, pertanto mentre si sceglie quale treno acquistare sarà importante considerare alcuni punti che saranno poi di importanza per il tempo di durata degli stessi.

Grazie a negozi online come prezzigomme l’automobilista avrà una scelta ampia di pneumatici e di accessori, al suo interno potrà visionare diverse tipologie di pneumatici ed inoltre comparare i prezzi migliori. Una volta effettuato l’ordine in tempi brevissimi potrà ricevere direttamente al proprio domicilio o presso il proprio gommista di fiducia il treno di pneumatici scelto.

Per conoscere la durata si dà importanza fondamentale al DOT che è presente sulla spalla dello pneumatico, non indica però la scadenza ma è il codice che rileva la data di produzione (settimana ed anno) e quindi l’età dello pneumatico ossia la data esatta di quando esce dalla fabbrica.

Analisi dell’aspettativa di vita 

  • Tipologia di pneumatici considerata; quelli tubeless sono una valida scelta, una versione avanzata e sicura rispetto agli tradizionali in quanto non hanno camera d’aria al loro interno e quando si forano, non avendo fuoriuscita d’aria non fanno perdere il controllo dell’automobile. Scegliendo questa tipologia gli stessi potranno essere utilizzati più a lungo.
  • Verificare sempre la pressione degli pneumatici; anche se l’automobile è in buona condizione auspicabile verificare la pressione proprio per avere un’auto performante e sicura. Detta pressione non deve essere né troppo alta né troppo bassa e tutti gli pneumatici devono avere una pressione omogenea, per la verifica meglio manuale piuttosto che con il mezzo di sensori.
  • Qualità dello pneumatico; la sua durata dipende anche dalla sua qualità. Gli pneumatici rigenerati non dovrebbero rientrare nella scelta migliore dell’automobilista, possono essere un pericolo per la sicurezza e la qualità dello stesso pneumatico combacia con la durata.

È preferibile quindi spendere qualcosa in più ed avere così uno pneumatico di qualità proprio per garantire alte prestazioni. Se il battistrada è usurato il rumore risulta essere alto ed inoltre l’automobile presenterà una trazione minore su strade bagnate. Se questi due elementi si presentano consigliabile procedere con il cambio degli pneumatici.

 

 

 

 

 

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)