Se siete alla ricerca di un primo piatto di mare che abbia anche un tocco dei sapori di terra, i cavatelli con crema di fagioli e cozze fanno proprio al caso vostro.
A condividere con noi chicche e segreti per preparare al meglio questo primo piatto degno di uno chef stellato è il pastaio Domenico Scognamiglio, proprietario del rinomato laboratorio di pasta artigianale “Il tortellino pasta fresca” che da decenni rifornisce con i suoi migliori ed apprezzatissimi prodotti le strutture alberghiere e i ristoranti più quotati della Campania.
“Prima di tutto è fondamentale utilizzare cozze fresche e non surgelate – spiega “Mimmo il pastaio” – perché il sapore e la consistenza dei molluschi non deve essere minimamente alterata.”
Ingredienti
-
cavatelli 320 gr
- fagioli borlotti 500 gr
- cozze 1 chilo
- panna da cucina 1 confezione
- spicchi d’aglio 2
- vino bianco 1 bicchiere
- prezzemolo q.b.
- olio q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Pulire accuratamente le cozze e mettetele in una casseruola con 2 spicchi d’aglio spellato e 1 bicchiere di vino bianco secco. Coprite e fate aprire a fuoco medio. Condite con 2 cucchiai di olio, spegnete, sgocciolate i molluschi in una ciotola e sgusciateli, tranne qualcuno per la decorazione.
Cuocete i fagioli e poi frullateli con la panna fresca, sale e pepe e scaldate la crema in un pentolino per 1-2 minuti. Lessate i cavatelli in acqua leggermente salata.
Aggiungete alla casseruola in cui avete cotto le cozze, un paio di cucchiai d’olio e fate restringere il sughetto a fuoco medio. Scolate la pasta, trasferitela nella casseruola insieme alle cozze sgusciate e fate insaporire per 1-2 minuti. Dividete la crema di fagioli nei piatti, aggiungete la pasta, spolverizzate con pepe e prezzemolo lavato e tritato e guarnite con le cozze nel guscio.