Il nuovo modo di leggere Napoli

Consolle ingresso: idee e suggerimenti per un’entrata al top

di / 0 Commenti / 41 Visite / 15 ottobre, 2020

consolle_ingresso_img1Quando arriva il momento di arredare l’entrata della propria abitazione, ma anche di uno spazio che utilizziamo spesso per altre funzioni, come uno studio professionale, dovremmo prestare particolare attenzione a ogni dettaglio. Infatti, l’entrata rappresenta un vero e proprio biglietto da visita, che idealmente porgiamo a quanti vengono a farci visita. Di fatto l’ingresso costituisce un preludio importante allo stile arredativo che si troverà nel resto degli ambienti e può di conseguenza fare un’ottima impressione oppure, quando non viene curato al meglio, lasciare un po’ perplessi.
In tal senso, la consolle ingresso è uno dei complementi d’arredo più funzionali e soprattutto versatili, poiché in grado di rispondere alle esigenze di uno stile di vita contemporaneo, che si caratterizza per l’elevata dinamicità e ritmi sostenuti. La consolle moderna può adattarsi alla perfezione all’ingresso di uno spazio giorno ispirato a un concetto di open space, ma anche nell’ambito di un ambiente tradizionale questo complemento d’arredo si rivela assolutamente indispensabile. Si tratta infatti di un mobile che, a prescindere dalle dimensioni e dal design del singolo modello, consente di riporre chiavi, piccoli svuotatasche, documenti, organizzatori di oggetti e molto altro. Nel momento in cui si entra in casa, infatti, la consolle di ingresso diventa un punto di riferimento pratico. Tuttavia, il suo ruolo non si esaurisce in un – pur cruciale – aspetto funzionale, bensì diventa molto importante per armonizzare dal punto di vista visivo lo spazio dell’ingresso e renderlo gradevole. Ecco perché diventa fondamentale riuscire a scegliere questo mobile al meglio. All’interno del nostro approfondimento vedremo alcuni elementi da tenere in considerazione per acquistare questo complemento d’arredo, così da poter contare su un elemento che valorizza e riempie l’ambiente, senza occupare troppo spazio ma offrendo superfici sufficienti per riporre quanto necessario. Un mobile consolle moderno può riflettere i gusti e la personalità degli abitanti di una casa come pochi altri complementi di arredo. Ecco dunque che una consolle di design, in cui linee, forme e materiali giocano nella loro essenzialità, risulta più adatta a un contesto elegante, dove l’arredamento fa leva in particolar modo sull’aspetto estetico, mentre una consolle ingresso più funzionale, con spazio per ospitare vari contenitori, sarà fondamentale per quanti privilegiano la praticità. Va notato comunque che, grazie all’ampia disponibilità di modelli in vendita online e offline, è facile trovare la consolle ingresso che maggiormente si adatta alle proprie esigenze, senza dover scendere a compromessi tra estetica e funzionalità. Al giorno d’oggi, infatti, esistono svariate tipologie di consolle per ingresso, dai modelli più essenziali fino a quelli dotati di vari cassetti e ripiani: ognuno saprà valorizzare l’ambiente di destinazione al meglio, a patto di tenere in considerazione alcuni elementi arredativi che risultino coerenti con il resto dell’arredamento.

Consolle ingresso moderne per arredare con gusto e funzionalità

consolle_img2

Ben più di un normale tavolino, una consolle ingresso dovrebbe prima di tutto rispondere a esigenze pratiche ben precise. Più di altri modelli, le consolle moderne soddisfano le necessità dello stile di vita contemporaneo, grazie ad accorgimenti e soluzioni che massimizzano lo spazio a disposizione, senza compromettere l’effetto estetico. Ecco perché gran parte dei modelli concilia design gradevole con un’estrema comodità d’uso. Ispirate a criteri di razionalità e ottimizzazione perfetti per gli spazi più piccoli, le consolles moderne sono studiate per adattarsi all’ambiente nel quale vengono inserite. Non stupisce dunque la sempre crescente disponibilità di complementi d’arredo allungabili, che possono impreziosire un ambiente di dimensioni contenute, ma anche ingrandirsi qualora fosse necessario. Per quanto riguarda gli elementi costruttivi, le consolle moderne presentano un grande vantaggio, poiché spesso sono realizzati con materiali semplici da pulire, leggeri ma resistenti al tempo stesso. Gran parte dei modelli, anche quelli ispirati a uno stile più vintage o rustico, presentano degli elementi in vetro. Sia che questo materiale venga utilizzato su un solo ripiano, sia che costituisca l’intera struttura, questo materiale risulta indispensabile per aumentare la luminosità di uno spazio un po’ in ombra. Infatti, molto spesso l’entrata non può godere di luce naturale in abbondanza: ecco perché scegliere una consolle da ingresso in grado di migliorare la luminosità di un ambiente riuscirà a mettere immediatamente a proprio agio chiunque entri nella stanza. Sicuramente una consolle in vetro può risultare più delicata, tuttavia è indispensabile per illuminare un locale ingresso scuro. Inoltre, nel caso delle consolle moderne, il vetro viene trattato per aumentarne la resistenza e la fruibilità. A prescindere che il vetro rientri nelle proprie preferenze, in linea generale, nello scegliere una consolle per ingresso si dovrà tenere conto delle caratteristiche intrinseche della stanza: in particolar modo giocano un ruolo cruciale le dimensioni del locale e la luminosità dello stesso. Nonostante i mobili consolle moderni siano sicuramente i più funzionali, anche i modelli vintage possono esercitare un fascino particolare. Quando ci si trova ad arredare un ambiente partendo da zero, è sicuramente consigliabile puntare modelli improntati a criteri di maggiore funzionalità e ispirati a un design più contemporaneo. Tuttavia, se l’ambiente che si deve arredare si inserisce nell’ambito di un contesto più tradizionale, magari con richiami a un arredamento in stile retrò, è fondamentale armonizzare l’ingresso con tutto l’arredamento nel suo complesso.

Consolle per ingresso: i complementi d’arredo più versatili

verdelillahome_img3

Nonostante molti tendano a considerare l’ingresso solo come una zona di passaggio, quest’area della casa non può assolutamente essere trascurata proprio perché, come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, costituisce il principale biglietto da visita per quanti entrano nella nostra abitazione. Appena varcata la soglia, infatti, si diventa particolarmente ricettivi nel cogliere ogni sfumatura di stile e di gusto: dovremo perciò pensare di arredare questo locale non solo per fare buona impressione nei nostri ospiti, bensì anche e soprattutto per ritrovare ogni volta che entriamo in casa una sensazione piacevole. Che la scelta ricada su una consolle moderna, dalle spiccate linee geometriche, oppure su un modello più vintage, l’importante è che rispecchi i nostri gusti. Infine, tra gli aspetti che non vanno dimenticati vi è anche sicuramente quello del prezzo. Nonostante la gamma dei costi possono variare notevolmente in base ai materiali, al marchio e ad altri elementi, scegliendo una consolle per ingresso in vendita online sarà possibile risparmiare rispetto a un negozio fisico, come su Verdelillahome.com, un shop specializzato nella vendita di arredamento e piccoli complementi che offre una vasta gamma di articoli rigorosamente made in Italy e garantisce il miglior prezzo del web.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)