Il nuovo modo di leggere Napoli

Pasticcio di fettuccine: la ricetta di “Mimmo il Pastaio”

di / 0 Commenti / 80 Visite / 23 ottobre, 2020

big-4d7cc1fe91d88-700x435La domenica è ormai alle porte e senza dubbio tantissime cuoche e massaie saranno alla ricerca di nuove ricette da proporre per allietare i commensali e riscoprire i piaceri della tavola in uno dei momenti di maggiore armonia e più attesi dell’intera settimana.

Sbirciando nel ricettario di Domenico Scognamiglio, meglio conosciuto come “Mimmo il Pastaio”, in virtù della consolidata fama acquisita tra le mura del suo laboratorio di pasta artigianale, “Il Tortellino Pasta Fresca”, abbiamo scelto una ricetta che, sicuramente non solo sulla carta, si presenta invitantissima: il pasticcio di fettuccine.

Per realizzare le fettuccine in casa, vi consigliamo di seguire la ricetta di Mimmo il pastaio.

Ingredienti

400 g fettuccine
150 g carne tritata
100 g mozzarella
80 g parmigiano
80 g burro
40 g mollica pane
3 dl brodo
1 uovo
Pangrattato
Prezzemolo

Preparazione

In un recipiente, mescolare la carne tritata di vitello, la mollica di pane bagnata, 20 g di parmigiano, il prezzemolo tritato, l’uovo e un po’ di sale. Con questo composto, creare delle polpettine e lessarle per 15 minuti in poca acqua bollente. A questo punto, scolare le polpette e passarle nel brodo caldo lasciando cuocere l’acqua di cottura delle polpette finchè non si sarà ridotta della metà, aggiungendolo poi al brodo.
Lasciar cuocere il sugo finché non sarà pronto.

Intanto preparare le fettuccine, scolarle al dente e disporne metà in una teglia imburrata. Condire con il sugo preparato in precedenza, con il parmigiano grattugiato e con la mozzarella tagliata a fette sottili, e ricoprire il tutto con l’altra metà della pasta. Aggiungere dei fiocchetti di burro, del pangrattato e altro parmigiano ed infornare per 30 minuti a 190°.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)