Dal 15 novembre 2020 su TIMVISION piccoli e grandi, in un’opera dedicata a tutta la famiglia (adolescenti ed anziani compresi), potranno seguire “La volpe Sophia – Dialoghi tra il bosco e la città”, il cartone animato che con semplicità affronta i grandi temi della vita. La piccola volpe Sophia dorme sotto le stelle, ma ogni tanto attraversa il bosco per raggiungere la casa di un anziano saggio in città. Negli 11 episodi della serie, arrampicata su uno sgabello nel suo studio, il cartoon La volpe Sophia dialoga con Aldo Masullo, uno dei più importanti filosofi del Novecento.
Sophia, che – come dice il significato del suo nome in greco – vuole conoscere, pone dei quesiti sulla vita, sui sentimenti e le passioni con l’ingenuità e la spontaneità di un bambino. Quali sono i valori che aiutano ad orientarsi nel bellissimo ed a volte complicato gioco della vita? Cosa significa innamorarsi? Qual è la strada per crescere bene e per vivere felici?
Il professor Masullo, immerso nel suo studio pieno di libri, cercherà con semplici parole in ogni episodio di farle comprendere, attraverso la filosofia, come avere degli strumenti per orientarsi con coraggio ed entusiasmo nelle avventure che la vita ci propone. Con questa serie TV e attraverso il dialogo con la piccola volpe il grande filosofo lascia la sua immensa eredità culturale a tutti i bambini e al grande pubblico.
La serie animata include un episodio sulla legalità, riconosciuto dal MIUR come straordinario strumento educativo, dal titolo “La volpe Sophia e l’indovinello solare”.
La volpe Sophia è un personaggio inventato, scritto e diretto dall’autore e regista Andrea Lucisano, presidente dell’associazione La Danza delle Farfalle.