Paziente affetto da covid rifiuta ossigeno, l’abbraccio con l’infermiere diventa virale

bb1dgpkpL’assistenza infermieristica è l’arte della cura: un’affermazione supportata da tantissime testimonianze che questi mesi sono giunte da ogni parte del mondo e che narrano le gesta di semplici eroi moderni, impegnati in prima linea nella lotta contro il covid e che in tantissimi casi hanno fatto la differenza.

ADVERTISEMENT
L’ultima testimonianza  arriva da Caapiranga, nello stato di Amazonas, in Brasile. Una foto che sta facendo emozionare il popolo del web e che è diventata subito virale. I protagonisti sono l’infermiere Raimundo Nogueira Matos ed un paziente di 30 anni, Emerson Junior, affetto dalla sindrome di Down che ha contratto il Coronavirus.

Emerson era stato ricoverato per valori di saturazione bassi ed a causa della forte ansia di cui soffre ha scelto di rifiutare la maschera per la somministrazione di ossigeno. 

Provvidenziale l’intervento dell’infermiere Raimundo Nogueira Matos che ha trovato un dolcissimo modo di entrare in empatia con il paziente, sprezzante del pericolo che correva. E’ bastato un abbraccio per convincere Emerson ad indossare la maschera dell’ossigeno. Un gesto di immensa umanità, immortalato da Mirene Borges da Silva, un’altra paziente affetta dal Covid. La donna ha detto di aver sentito che Dio era lì con loro e stava usando la figura dell’infermiere per calmare le ansie di Emerson. “E’ grazie a gesti come questo, crediamo che andrà tutto bene“. Emerson Junior sarà presto trasferito in un altro ospedale, non appena sarà libero un posto in terapia intensiva.

E’ chiaro che Raimundo ha corso un rischio molto alto, scegliendo di abbracciare il paziente, ma l’infermiere ha giustificato il suo gesto spiegando che Emerson è un paziente molto speciale, che aveva bisogno di molto affetto.

 

ADVERTISEMENT
Succ.

Ultimi Articoli