Il nuovo modo di leggere Napoli

Un altro personaggio celebre di una saga di libri diventerà il protagonista di una serie tv

di / 0 Commenti / 116 Visite / 4 maggio, 2021

libri-serie-tvBuone notizie per i fans di Harry Potter: le avventure del personaggio creato da  J.K. Rowling diventeranno una serie Tv. Una notizia trapelata qualche mese fa e che preannuncia che sarebbe già in fase di elaborazione una serie ispirata alla saga di Harry Potter, da cui è nato uno dei fenomeni di maggior successo della storia del cinema recente. La serie TV ispirata ai racconti di Harry Potter sarà destinata alla piattaforma streaming HBO Max.

Si tratterebbe dell’ultima saga di libri di successo convertita in una serie tv. Un successo annunciato e che s’incastona in un format ben preciso che ha puntualmente fatto registrare numeri da capogiro.

Basta pensare all’ormai celeberrimo “Trono di Spade“, la serie tv ispirata ai romanzi dello scrittore americano George R.R. Martin. I libri da cui è tratta la serie tv de Il Trono di Spade rientrano nel cosiddetto ciclo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco. La saga ha avuto un successo strepitoso, al pari della serie tv, perché è un genere fantasy che riesce a mischiare molti altri elementi come le storie d’amore, d’amicizia e di coraggio. Si può considerare una moderna versione delle saghe medievali dei cavalieri che, al tempo stesso, rappresentano anche vizi e virtù del genere umano e ne sono specchio fedele delle debolezze ma anche degli atti eroici e generosi.

Oltre ai libri e alla serie tv sono nati numerosi fan club della saga ed esiste un fiorente merchandising nonché numerosi eventi mondiali che sono dedicati a Il Trono di Spade. Nelle intenzioni di George R. R. Martin anche la realizzazione di un prese-quel e di uno spin-off dei romanzi per conoscere la genesi dei Sette Regni. Tanto basta per comprendere che la serie tv incentrata sulle avventure di Harry Potter è destinata ad atterrare su un terreno fertilissimo, per la gioia dei tanti cultori del genere che in tutto il mondo sono perennemente a caccia di serie Tv alle quali appassionarsi, ancor più da quando l’emergenza coronavirus ha stravolto le abitudini degli abitanti dell’intero pianeta, obbligandoli a trascorrere molto più tempo tra le mura domestiche per contenere i contagi.

L’elenco delle serie tv di successo ispirate a collane di libri è davvero vasto. Basta pensare che prima di essere una serie TV di The CW, Gossip Girl era una saga di libri young adult, scritta da Cecily von Ziegesar. Ovviamente, grazie allo show questo franchise ha raggiunto la sua massima popolarità, diventando uno dei prodotti più amati di sempre, seppure tra le due produzioni ci siano diverse differenze.

Lo stesso discorso vale per The Vampire Diaries, Il diario del vampiro tradotto in italiano, è una serie di romanzi del genere urban fantasy iniziata nel 1991 dalla scrittrice Lisa J. Smith e proseguita poi da altri autori. La storia narra delle vicende di Elena Gilbert, un’adolescente di diciassette anni coinvolta nel classico triangolo amoroso con i fratelli vampiri Stefan e Damon Salvatore. Dalla saga di libri è stata tratta una serie tv di grandissimo successo, The Vampire Diaries, di genere drammatico e soprannaturale. Andata in onda su The CW dal 10 settembre 2009 fino al 10 marzo 2017, la serie conta 171 episodi per un totale di otto stagioni. L’episodio pilota di The Vampire Diaries ha attirato il più grande numero di pubblico di qualsiasi serie The CW abbia trasmesso dal 2006, anno in cui il canale è nato. La prima stagione è stata seguita, mediamente, da 3,60 milioni di telespettatori.

Se non hai ancora letto nessuno di questi libri su Sassetti Cultura potrai trovare molte informazioni su queste serie letterarie.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)