Il nuovo modo di leggere Napoli

Domenica 22 agosto: Luna Blu, ecco come ammirarla. La prossima nel 2024

di / 0 Commenti / 149 Visite / 22 agosto, 2021

unnamedUn appuntamento imperdibile, per gli appassionati, ma anche per i profani, quello di stasera, domenica 22 agosto: la notte della Luna Blu.

Un appuntamento affascinante, ma attenzione a non farsi ingannare dal nome. La luna, infatti, non cambierà colore che resterà quello di sempre, ma solo una curiosità del calendario.

Viene definita Luna Blu la terza luna piena di una stagione che ne ospita quattro. Un evento insolito ma non raro, che si ripete all’incirca ogni due anni e mezzo: il prossimo sarà nel 2024.

Brillante e spettacolare, la luna illuminerà il cielo in compagnia dei due pianeti giganti, Giove e Saturno, che si trovano nel periodo di massima visibilità. Il trio potrà essere osservato a occhio nudo da tutta Italia, meteo permettendo.

Quella di domenica sarà una vera Luna Blu, secondo il significato originale del termine: sarà la terza luna piena di questa estate 2021, che ci ha già regalato due pleniluni (il 24 giugno e il 24 luglio) e ne ha ancora in serbo un quarto per il 21 settembre.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)