Il nuovo modo di leggere Napoli

In Campania abbonamenti gratis solo per studenti muniti di Green Pass

di / 1 Commento / 3156 Visite / 5 settembre, 2021

f7b496f5-aaad-43bc-a726-8eba2f0041beAnche per l’anno 2021-22 sarà attiva la campagna abbonamenti gratuiti ai trasporti per gli studenti della Regione Campania. L’iniziativa è diventata permanente grazie ad una apposita Legge Regionale, con cui sarà garantita agli studenti campani la possibilità di richiedere l’abbonamento gratuito per il percorso casa-scuola-università.

Tuttavia, quest’anno, solo gli studenti muniti di green pass potranno averne diritto. Ad annunciarlo, il governatore della Campania Vincenzo De Luca: “L’abbonamento gratuito al trasporto pubblico sarà solo per gli studenti che si vaccinano. Chi non è vaccinato è libero di spostarsi, ma non godrà di questo privilegio”.

La richiesta, spiega in una nota Unico Campania, va presentata esclusivamente online, collegandosi al portale www.unicocampania.it/abbonamenti#abbonamentiStudenti e procedendo poi alla compilazione dei dati richiesti.

Un’altra novità riguarda il formato degli abbonamenti che non saranno solo cartacei, ma scaricabili direttamente sugli smartphone con una app dedicata. I requisiti sono i seguenti:

  • aver ricevuto almeno la prima dose di vaccino anti Covid 19 (oppure possedere il certificato di guarigione dal Covid 19 da non oltre 6 mesi o il certificato di esenzione dalla vaccinazione);
  • residenza in Campania;
  • età compresa tra gli 11 e i 26 anni compiuti;
  • l’iscrizione a scuola secondaria di primo e secondo grado (medie e superiori) o università e master;
  • certificazione ISEE non superiore a 35mila euro.

Un Commento

  1. Come si deve fare richiesta di abbonamento gratis studenti con Green pass? Xke presumo sia una frode, in quanto io personalmente nn riesco ad accedere!

    Avatar

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)