Il nuovo modo di leggere Napoli

Supermercati online: la spesa digitale arriva anche a Napoli

di / 0 Commenti / 25 Visite / 3 gennaio, 2022

I servizi digitali toccano ormai ogni ambito della nostra vita quotidiana, dal lavoro al tempo libero, ponendosi sempre più come uno strumento imprescindibile per organizzare al meglio ogni momento della giornata. Uno dei settori che sta crescendo maggiormente in questi mesi è quello legato alla spesa alimentare: finora rimasto indietro rispetto ad altri per via di un approccio più tradizionale a questo tipo di acquisti, il comparto ha infatti fatto un balzo in avanti anche grazie all’emergenza Covid-19, che ha spinto molte persone a scegliere soluzioni digitali per ricevere beni alimentari e prodotti per la casa direttamente a domicilio.

 

Anche Napoli oggi può contare su diversi servizi di questo tipo: ecco alcuni degli esempi più interessanti.

ecommerce-2140603_960_720

Piattaforme per la spesa online: come funzionano?

 

Prima di vedere nel dettaglio quali sono i nomi delle app e dei portali più interessanti per effettuare la spesa alimentare online, è utile capire come funzionano questi servizi, che seguono più o meno una linea comune.

 

A prescindere dal fatto che si tratti di una piattaforma legata a una singola catena della GDO o con un’offerta multibrand, i servizi per la spesa digitale si basano in genere sulla possibilità di cercare in primo luogo il punto vendita più vicino (o comunque entro un certo raggio chilometrico dalla propria abitazione), per poi andare a visualizzare nel dettaglio l’offerta di prodotti, aggiungere al carrello quelli prescelti e richiedere la consegna a casa.

 

Le applicazioni sviluppate dagli operatori del settore possono essere utilizzate sia da PC che da mobile, garantendo un’estrema facilità di accesso e di utilizzo, così come accaduto anche in altri comparti come quello legato all’intrattenimento. In quest’ultimo ambito, per esempio, i portali che si occupano di giochi online hanno messo a punto sistemi al tempo stesso semplici da usare, sicuri e in grado di assicurare un’ampia varietà di scelta, riuscendo ad accontentare le diverse esigenze degli utenti.

 

I migliori casino AAMS che possono essere raggiunti da desktop o da smartphone permettono di avere sempre a disposizione ricchi cataloghi di svaghi, come slot machine e roulette, da utilizzare ovunque e in qualsiasi momento, semplicemente sfruttando la connessione a internet.

 

È proprio sulla scia di questa esperienza, rivelatasi particolarmente positiva nel corso degli anni, che diverse società hanno investito fortemente anche sullo shopping alimentare, offrendo una nuova opzione capace di ottimizzare tempi e costi per i singoli utenti.

 

Everli, la spesa alimentare direttamente a casa del consumatore

 

Uno dei servizi più utilizzati per effettuare acquisti quotidiani online e ricevere la spesa a casa è Everli, un tempo conosciuto come Supermercato24. Società indipendente e non affiliata ad alcuna insegna commerciale, Everli offre un sistema molto comodo per scegliere il supermercato in cui effettuare lo shopping e richiedere la consegna a domicilio.

 

In pratica, registrandosi a Everli sarà possibile entrare in contatto con uno shopper personale che si occuperà di andare a fare la spesa al posto dell’utente e di consegnarla a domicilio nella fascia oraria indicata, sollevando così il consumatore dalla necessità di raggiungere il supermercato e di effettuare gli acquisti. Insomma, un modo per avere la dispensa sempre piena senza doversi fare carico di questo impegno.

Da evidenziare è l’elevato numero di punti vendita raggiungibili con Everli: nella sola città di Napoli, per esempio, sono diversi i negozi a insegna Sole 365, Conad, Carrefour Market e non solo all’interno dei quali trovare i propri prodotti preferiti da acquistare via app.

 

Cibi freschi e prodotti tipici direttamente a casa con Primotaglio

 

Un altro servizio che sta prendendo piede in questi mesi è Primotaglio, la cui filosofia è quella di portare nelle case degli utenti un’ampia scelta di prodotti alimentari con un focus particolare su cibi freschi e freschissimi, come prodotti da forno e formaggi, ma anche prodotti tipici e box speciali per effettuare regali di Natale e in altre occasioni importanti.

 

Oggi Primotaglio include tra le città servite anche Napoli, pertanto anche coloro che vivono all’ombra del Vesuvio possono acquistare i migliori prodotti gastronomici italiani e riceverli a casa in 24-48 ore.

 

Le app della GDO sempre più vicine ai consumatori

 

Se quelli finora citati rappresentano servizi indipendenti ideati per mettere in contatto i consumatori con diverse insegne commerciali, non mancano applicazioni sviluppate dai singoli brand della GDO  per permettere di effettuare la spesa completamente online.

 

Così Comodo, per esempio, è l’app sviluppata dal gruppo Megamark, che include fra gli altri i supermercati e ipermercati Sole 365, Famila e Dok. Attivo anche per i punti vendita di Napoli, Così Comodo consente di effettuare la spesa da PC e smartphone nel negozio più vicino per poi ritirarla già pronta.

 

Non mancano, infine, app a marchio Conad, CRAI e Decò, per un ventaglio di opzioni ancora più ampio e vicino a ogni esigenza.

 

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)