Il nuovo modo di leggere Napoli

Napoli: è in arrivo il Festival del Gelato 2015

di / 0 Commenti / 82 Visite / 3 maggio, 2015

headerAppuntamento goloso nei prossimi giorni a Napoli: dal 14 al 17 maggio è in arrivo nella città partenopea l’attesissimo e gustosissimo Festival del Gelato, la “kermesse gelatiera” che ha inizio nel 2010, dove i maestri gelatieri nazionali mostrano la loro arte all’Italia intera e alle più importanti capitali europee.

La tappa napoletana vedrà come sua sede il Vomero, alla Via Luca Giordano, dove nei suddetti giorni, dalle 12 alle 22, grandi e piccini potranno fare una bella scorpacciata di gelato!

Se l’edizione dello scorso anno ha sfiorato le 300mila presenze, per quest’anno sono state aggiunte 5 città in più dove fare tappa e si stima di poter raccogliere almeno 600mila presenze tra Italia e Europa.

La manifestazione prevede la degustazione dei tradizionali gusti del gelato, e viene anche offerta l’occasione di mostrare nuovi mix e variazioni dei “grandi classici” in diverse sfumature, sia che queste provengano da Aosta o da Messina.

Ma non è tutto: oltre alla degustazione, sarà possibile assistere ai processi di lavorazione del gelato artigianale, grazie alle apposite “vetrine mobili”, dove tutti i curiosi e, soprattutto, i golosi potranno catturare i trucchi del mestiere. Gli stand dimostrativi saranno affiancati da dei “mini-laboratori” dove verranno impiegate le più pregiate materie prime nostrane, per un gelato del tutto “Made in Italy”.

Le degustazioni saranno possibili grazie all’acquisto di una apposita card (acquistabile anche online), che consentirà ai suoi possessori di degustare le varianti di gelato più stravaganti da uno stand all’altro.

Il Festival del Gelato è anche un vero e proprio concorso: in ogni tappa i maestri gelatieri si sfideranno a colpi di cialde e coppette e, colui che avrà creato il gusto più singolare, la nuance più sofisticata e la presentazione che più da nell’occhio, potrà aggiudicarsi il premio finale delle kermesse. A giudicare i maestri sarà sia il pubblico, che potrà scrivere la propria preferenza su di una cartolina, e sia una giuria composta da esperti del settore, che valuteranno il prodotto anche sotto gli aspetti più tecnici. Il vincitore del Festival si aggiudicherà il premio di “Miglior Gelatiere d’Europa 2015”.

Per tutti i dettagli dell’evento e per l’acquisto a prezzo ridotto della Card d’accesso, si può visitare il sito ufficiale dell’evento: www.gelatofestival.it

 

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)