Tempo libero sempre più ridotto ed esigenza di relax, spingono a portare in tavola cibo già pronto e da asporto. La regina del take away risulta dunque la pizza Margherita, incoronata come l’alimento più gettonato acquistato per le cene a domicilio.
La specialità partenopea è la più scelta non solo al ristorante o nei punti vendita da street food, ma anche a casa. Grandi e piccini, amano degustarla.
Il proliferare di nuove versioni della pizza, giustifica l’ampliarsi delle esigenze alimentari. Gusti sempre più particolari, fanno della pasta di pane cotta al forno, un alimento completo. Lo conferma la raccolta dati di un’indagine statistica relativa agli ordini effettuati dagli italiani su HelloFood, piattaforma online di ordinazioni a domicilio, che nell’ambito della cucina italiana, conferisce alla Margherita, il primato di scelta.
Tra le cucine più richieste, dopo quella Made in Italy, si posiziona la mediorientale con il 29% di preferenze, quella asiatica col 25%, e la cucina greca, al quarto posto con il 3% delle preferenze totali.
I cittadini di Roma, Pescara e Napoli, dopo la pizza, prediligono comperare supplì, arrosticini e frittatine, che sbaragliano la concorrenza con il 34% degli ordini effettuati, scegliendo sempre la genuinità della tradizione locale.