Il nuovo modo di leggere Napoli

Voglia di vacanze? Ecco alcune tra le spiagge più belle del Sud

di / 0 Commenti / 1352 Visite / 10 agosto, 2016

sicilia

Se parliamo di spiagge italiane, non possiamo non nominare tra le più belle quelle del Sud Italia. Esistono piccoli paradisi terrestri, luoghi poco conosciuti, con un fascino che profuma di selvaggio, nonché mete conosciutissime, battute ogni estate da centinaia di turisti. Ad ogni modo una cosa è certa: gli scenari che questi luoghi offrono sono di rara bellezza. Oggi proveremo a descrivere alcune tra le più incantevoli spiagge locate al Sud della nostro Bel Paese.

Il nostro ‘viaggio’ comincia a S. Vito Lo Capo, sulla riviera occidentale di una delle nostre più belle isole: la Sicilia. Questa località è un vero e proprio paradiso naturale con sabbia bianca finissima e soffice, ideale per sdraiarvisi e rilassarsi. Il tutto è costeggiato dalle palme che rendono l’ambiente ancora più esotico grazie anche alla presenza di acqua limpidissima, temperatura  sempre gradevole, e fondo per un centinaio di metri basso, adatto ai piccini, che potranno divertirsi in acqua in sicurezza.

Proseguendo il nostro viaggio, sempre in Sicilia, ma nella costa meridionale, troviamo Vendicari, chiamata volgarmente “Cala mosche“: si tratta di un pezzo di spiaggia di un centinaio di metri, chiusa da entrambi i lati da due promontori, che si tuffano nel mare. Sabbia dorata e acqua cristallina fanno da padroni, basta alzare gli occhi poi ed esplorare le magnifiche grotte naturali appena sopra la spiaggia. Degne di nota ancora in Sicilia, troviamo l’Isola di Capo Passero e Fontane Bianche a Siracusa; e ancora la spiaggia di Mondello a Palermo, e la Scala dei Turchi, e la spiaggia di S. Leone ad Agrigento. Sempre in Sicilia inoltre, potete trovare Punta Secca, bellissima e suggestiva location del ragusano, meglio conosciuta come la spiaggia di Montalbano.

Andando avanti non possiamo non soffermarci sulle bellissime coste calabresi, facciamo riferimento ad esempio a Marina del Convento a Tropea, con sabbia finissima e mare limpido e pulitissimo, altrettanto incantevole la Baia di Riaci a Ricadì, con sabbia bianca e rocce. Non meno prestigiosi e invitanti i paesaggi della Basilicata: con le spiagge di Calaficarra e il Parco La Secca di Catrocucco, e ancora le spiagge di Porticedda e d’Agnola a Maratea in Provincia di Potenza, e andora la spiaggia di Metaponto, grande con sabbia dorata dalle mille sfumature.

Nella bellissima Campania abbiamo la Spiaggia di Positano in provincia di Salerno, tipica di ghiaia e sabbia, e quella di Capri dov’è possibile mirare i Faraglioni, i ripidi costoni rocciosi, il verde intenso e le grotte marine.

Posti meravigliosi in cui il sole e il clima mite sono presenti quasi tutto l’anno. Perché per godere di un bellissimo paesaggio non serve andare chissà dove, in nostro Bel Paese è pieno di meraviglie!

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)