Il nuovo modo di leggere Napoli

Capodimonte, domenica 30 ottobre: “Angelica Kauffmann, la storia in un ritratto”

di / 0 Commenti / 94 Visite / 29 ottobre, 2016

capodimonte_10Domenica 30 ottobre 2016, in occasione della ricorrenza del compleanno di Angelica Kauffmann, alle ore 11.00 il Museo e Real Bosco di Capodimonte offre ai visitatori un approfondimento del dipinto Ritratto della famiglia di Ferdinando IV collocato nell’Appartamento Reale.
Angelica Kauffmann è stata la più grande pittrice del Settecento europeo: donna colta, rispettata e ammirata riuscì a riscuotere notevole successo nelle corti europee di Napoli, Russia e Austria.
Inizialmente vicina alla pittura di Correggio e dei Carracci, dei quali copiò le opere come tirocinio artistico, in seguito il suo stile rispecchiò un gusto neoclassico influenzato anche dalle scoperte di Ercolano. Grande viaggiatrice, amica di Winckelmann e di Goethe, la Kauffmann fu al centro della società colta e cosmopolita di fine ‘700.
Realizzò molti ritratti e dipinti decorativi, ma preferì la pittura di storia che, essendo considerata il più alto genere artistico, era riservata solo ai colleghi uomini.
Grazie al dipinto della Kauffmann sarà possibile rivivere i fasti della corte di Ferdinando IV e della moglie Maria Carolina, di conoscere meglio i componenti della loro famiglia e di ripercorrere la storia del Regno di Napoli della fine del Settecento.

Il percorso è offerto dai Servizi Educativi del Museo di Capodimonte.
Per partecipare al percorso guidato gratuito è necessario munirsi del biglietto di ingresso al museo.
La prenotazione è obbligatoria

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)