Il nuovo modo di leggere Napoli

Piano City, Sabato 24 marzo al Maschio Angioino: Franco D’Andrea in concerto

di / 0 Commenti / 181 Visite / 23 marzo, 2018

franco-dandrea-foto-andreas-pichlerSabato 24 marzo 2018, alle ore 21.30, il pianista Franco D’Andrea in concerto nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli, per la quinta edizione di Piano City Napoli, manifestazione di tre giorni dedicata ai concerti per pianoforte.

L’iridescente arte di Franco D’Andrea è un poliedro tendente alla sfera. L’oceanica immensità della sua costante ricerca di un linguaggio personale all’interno della tradizione jazzistica, trova in questa quasi un’ora di musica in piano solo una rappresentazione adamantina.

Una straordinaria panoramica sul suo pensiero musicale libero da manierismi di sorta e costantemente alla ricerca di un’espressività autentica e profonda. Musica di una caparbietà gentile, appuntita, magmatica, scattante e raffinata. Travolgente e coerente allo stesso tempo. Mirabilmente in bilico tra Apollo e Dioniso. Intensamente personale, completamente jazz.

In un’epoca in cui nella maggior parte dei casi si maneggiano forme, estetica e arte con i guanti dell’anatomopatologo a proteggersi dalla formalina, Franco e la sua musica sono una delle luci più forti in una notte buia. Un faro da seguire per superare un mare scuro e viscoso in bonaccia.

Lo scorso 19 gennaio, per l’etichetta Parco della Musica Records, è uscito l’ultimo album di Franco D’Andrea, registrato in ottetto, intitolato Intervals I.

Piano City Napoli nasce da un’idea del pianista tedesco Andreas Kern, organizzato e promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli in collaborazione con l’associazione NapoliPiano. Una rassegna di tre giorni dedicata alla musica per pianoforte, con oltre 200 concerti gratuiti in 49 location sparse per la città.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)