Udite udite una riproduzione della celebre “Madunina” meneghina ha natali partenopei. È stata infatti realizzata in Campania, nella Fonderia Nolana Del Giudice.
Alta un metro e mezzo, pesa 145 chili ed è rivolta verso il Duomo e la Madonnina originale.Realizzata in bronzo ricoperto d’oro,è stata collocata in cima alla Torre Allianz, l’edificio più alto di Milano, uno dei più alti d’Europa.
Il colosso assicurativo Allianz Italia ha inaugurato infatti ieri Torre Isozaki di Allianz, futuro quartier generale milanese del Gruppo, nel nuovo agglomerato centrale di CityLife. L’evento è stato celebrato con un concerto dell’Orchestra Filarmonica della Scala nell’Auditorium dell’edificio, alla presenza di alti rappresentanti delle istituzioni, della società civile, del mondo universitario e dell’economia.Prima dell’evento, si è svolta la cerimonia pubblica di benedizione della riproduzione napoletana della Madonnina che è stata poi innalzata lungo la facciata esterna della Torre per essere posta in cima al grattacielo,come ormai vuole la tradizione meneghina quasi per ogni nuova costruzione.
Il progetto è nato dalla collaborazione del Politecnico di Milano e della Seconda Università di Napoli che ha permesso di creare un modello 3D, capace di supportare lo sviluppo di un prototipo di rilievo tridimensionale della Statua della Vergine. Con tale modello sono state create le cere per la realizzazione finale in bronzo con il metodo della “fusione a cera persa” presso la Fonderia Nolana Del Giudice che è un laboratorio artistico all’avanguardia,una vera e propria eccellenza campana che da oltre quattro generazioni lavora fianco a fianco con i migliori artisti nazionali ed internazionali e che aveva già prodotto la Madonnina per Expo 2015.
La Torre Allianz è già un emblema del nuovo skyline milanese, simbolo di una città dinamica e vitale che da oggi parlerà un pò di più napoletano.