Il nuovo modo di leggere Napoli

Gateau di patate napoletano: la ricetta

di / 1 Commento / 630 Visite / 1 marzo, 2020

gateau_di_patate Il gateau di patate napoletano è un piatto semplice e ricco, vero e proprio caposaldo della cucina tipica tradizionale campana.

Ribattezzato “gattò” dai napoletani, è un ricco sformato di patate, salame, mozzarella e parmigiano cotto al forno. Un piatto versatile, da preparare sia a pranzo che a cena e perfetto da servire a tocchetti nel buffet di un aperitivo.

INGREDIENTI:

Patate a pasta gialla 500 g
Fiordilatte 100 g
Salame napoletano 50 g
Prosciutto cotto in una fetta spessa 50 g
Parmigiano Reggiano DOP (24 mesi) 2 cucchiai
Uova 2
Olio extravergine d’oliva q.b.
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
Per la pirofila e per la superficie:
Olio extravergine d’oliva q.b.
Pangrattato 20 g
Parmigiano Reggiano DOP 30 g
PREPARAZIONE:
Riporre le patate in una pentola capiente coprendo con abbondante acqua fredda. Cuocere le patate fino a quando non saranno completamente lessare. Scolare le patate e pulirle della buccia quando sono ancora calde.

Schiacciare subito le patate in un recipiente. Tagliare la mozzarella a cubetti e sistemarla in un colino per strizzarla, in questo modo scolerà del siero in eccesso oppure strizzarla usando un canovaccio pulito.

Tagliare a cubetti di circa 1 cm il salame napoletano e la fetta di prosciutto cotto. Aggiungere le uova alle patate appena schiacciate. Aggiungere un pizzico di sale, pepe, il parmigiano e un filo d’olio. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere il salame e il prosciutto cotto e infine la mozzarella. Amalgamare tutti gli ingredienti.

Ungere una pirofila con dell’olio e spolverizzare del pan grattato su tutta la superficie in modo omogeneo. Versare il composto nella teglia. Coprire ancora con del pan grattato e parmigiano la superficie e con un filo d’olio.

Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Servire in tavola ancora caldo.

Un Commento

  1. manco i francesi che si sono appropriati di molta cultura italiana,
    hanno questa necessita di trasformare un piatto …di una cucina criticata da tutti, da tutti! la francese…in un tipico piatto napoletano…fate ridere

    Avatar

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)