Il nuovo modo di leggere Napoli
video

VIDEO-“La ciabatta”: la pizza stagionale della pizzeria Porzio, nel menù fino a settembre

by / 0 Comments / 448 View / 9 agosto, 2019

67810617_2650118188333887_5577430279884111872_nErrico Porzio ne ha sfornata un’altra!

Il pizzaiolo social, a riprova di quanto gli calzi a pennello questo soprannome, ormai da tempo ha abituato il popolo del web a proposte sempre nuove, imprevedibili, originali e soprattutto capaci di collezionare migliaia di click e generare lunghe code all’ingresso delle due pizzerie Porzio di Soccavo e di “Al solito Porzio“, il locale inaugurato di recente ad Aversa.

Dal casertano al ventre caldo della periferia di Napoli, passando per il quartiere Vomero, dove passeggiando per le vie dello shopping è d’obbligo concedersi una meritata pausa gustando una pizza di Porzio, i buongustai napoletani dimostrano puntualmente, non solo con un “like”, ma soprattutto con la presenza di apprezzare l’estro, la passione e l’esperienza che il maestro pizzaiolo di Soccavo traduce in pizze irresistibili.

L’ultima trovata è una pizza ad “edizione limitata”, inserita nel menù firmato Porzio solo nei mesi estivi, da giugno a settembre. Attraverso il consueto sondaggio lanciato da Porzio sui social per chiedere agli utenti di trovare il nome più adatto da attribuire alla sua creazione,  il popolo del web ha fatto sì che venisse battezzata “ciabatta” e può definirsi la versione estiva del “pizzimbocca, altro must gettonatissimo del menù di Porzio.

Metà pomodoro e provola di Agerola, metà provola, macinato di chianina, mentre gli straccetti di bufala vengono aggiunti all’uscita dal forno, quando la “porzione saltimbocca” viene farcita con crudo di parma, rucola e mozzarella di bufala.

Una pizza che unisce e propone diversi sapori, adatta a chi è sempre a caccia di pizze nuove, anche se rinuncia a malincuore alla classica ed intramontabile Margherita e, per giunta, rappresenta il giusto compromesso tra pizza e panino, non costringendo a scegliere tra le due portate i buongustai afflitti da quest’eterno dilemma, quando si tratta di cenare fuori casa.

I tanti seguaci del pizzaiolo di Soccavo che si sono già fiondati nelle sue pizzerie per poterla assaggiare, assicurano che è una pizza da non lasciarsi scappare e consigliano a tutti gli amanti della pizza di non mancare all’appuntamento estivo con il piacere proposto da Errico Porzio.

Mangiare per credere!

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)