Il nuovo modo di leggere Napoli

Lasagne ai carciofi: la ricetta

di / 0 Commenti / 379 Visite / 5 febbraio, 2020

Lasagne ai carciofi

Lasagne ai carciofi

Le ricette, esistenti e da creare, per rendere ortaggi, verdure ed alimenti anche per i palati più restii a cibarsene, sono davvero tante. Le lasagne ai carciofi sono un piatto apprezzatissimo anche da chi, in genere, non ama mangiare i carciofi. Una portata gustosa e filante, arricchita da prosciutto cotto e besciamella, capace di conquistare anche i palati più intransigenti e che serve in tavola un’autentica bontà semplice e genuina, oltre che facile da preparare.

Ingredienti

  • 6 carciofi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 500 g besciamella
  • 250 g mozzarella a cubetti
  • 200 g prosciutto cotto a cubettti
  • 50 g parmigiano grattugiato
  • Pasta per lasagne qb

Preparazione

Pulire i carciofi, togliendo le punte e le foglie dure esterne. Tagliare i carciofi a fettine sottili, cuocerli in una padella con olio e aglio per 20 minuti, aggiungendo un bicchiere d’acqua.

Per questa ricetta viene usata la besciamella confezionata, ma volendo si può preparare anche al momento, facendo sciogliere in un tegame antiaderente 50 g di burro con 50 g di farina ed aggiungendo a filo 1/2 litro di latte, avendo cura di mescolare costantemente fino ad addensamento per evitare la formazione di grumi per poi lasciar raffreddare la besciamella ottenuta. Per conferire maggiore sapore alla preparazione, si consiglia di aggiungere un pizzico di noce moscata.
Lessare le sfoglie delle lasagne in una pentola di acqua salata, per il tempo indicato sulla confezione e metterle a raffreddare su un canovaccio pulito. Anche in questo caso, se preferite, potete sostituire le lasagne confezionate con quelle fatte in casa.

Passare alla composizione delle lasagne: in una teglia rettangolare comporre una base di besciamella, uno di pasta per lasagne, poi aggiungere un altro  strato di besciamella. Proseguire con carciofi, prosciutto cotto, mozzarella a cubetti o fettine sottili, parmigiano grattugiato e cosi via fino a terminare gli ingredienti.

Cuocere le lasagne per 30 minuti in forno caldo a 180°. Farle raffreddare prima di servire in tavola.

Il tuo commento

Email (non sarà pubblicata)